Blue Screen of Death di Windows 98

Windows 10 aggiunge un codice QR al BSOD!

Pare che Microsoft abbia intenzione in futuro di aggiungere un comodo codice QR al celebre Blue Screen of Death (BSOD) di Windows. Se infatti la Insider Preview build 14316 di Windows 10 dovesse improvvisamente smettere di funzionare, all’utente non verrà mostrata solo la tipica schermata con la faccia triste realizzata in ASCII, ma anche un codice QR contenente un URL che reindirizza automaticamente ad una soluzione al problema. Basta quindi scansionarlo con il proprio cellulare o qualsiasi altro dispositivo portatile ed il gioco è fatto!

Tuttavia al momento, indipendentemente dall’errore, il codice QR riporta sempre a questa pagina, che spiega in maniera molto generale le cause più diffuse che portano al Blue Screen of Death. Tuttavia in futuro Microsoft realizzerà delle pagine molto più dettagliate contenenti non solo i motivi del crash, ma anche delle possibili soluzioni.

Ecco quale sarà l’aspetto del nuovo BSOD:

Codice QR nel BSOD di Windows 10

Un’idea senz’altro interessante, ma che siamo sicuri porterà alla realizzazione di un gran numero di malware capaci di sfruttare questa nuova caratteristica del sistema operativo di Microsoft. Un programma malevolo potrebbe ad esempio fingere un crash di sistema, facendo quindi comparire una schermata blu contenente un codice QR che reindirizza l’utente ad una pagina pericolosa. Vedremo come la compagnia deciderà di risolvere questa potenziale falla nella sicurezza.

Via

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!