VLC Media Player

VLC in arrivo per Xbox One

Che le applicazioni di Windows sarebbero arrivate anche su Xbox One ci era già stato promesso da tempo, e pare che potremo finalmente cominciare a vedere i primi frutti di questa interessante iniziativa. Uno dei nomi più importanti che questa estate arriveranno sulla macchina da gioco di Microsoft è VLC, il celebre riproduttore di file audio e video incredibilmente popolare su PC.

VLC Media Player

Thomas Nigro, lo sviluppatore di VLC, ha infatti recentemente dichiarato sul suo blog che la versione Universal Windows Platform (UWP) del programma arriverà la prossima settimana in beta su Windows 10 Mobile, poco prima del suo rilascio ufficiale a maggio.

La versione Xbox One di VLC verrà invece pubblicata in piena estate, in concomitanza con il lancio ufficiale del Windows Store per la macchina da gioco. Tuttavia chi possiede i permessi da sviluppatore potrà provare l’applicazione con mano già a partire dalla prossima settimana.

“Lavoriamo alla versione Xbox One del programma da moltissimo tempo, se si considera anche il nostro tentativo dello scorso anno di realizzare un’applicazione per Windows 8, fallito a causa della mancanza di API appropriate”, ha scritto Nigro. “I lavori sull’applicazione UWP per Xbox One sono iniziati a febbraio.”

Via