Apple watch samsung gear 2

Vendite di Apple Watch in calo in favore dei dispositivi con Android Wear

Gli ultimi dati provenienti dalla società di ricerca Strategy Analytics rivelano che le vendite di Apple Watch del primo trimestre del 2016 sono state pari a 2,2 milioni di unità.

Ciò significa che, anche se l’Apple Watch rimane il dispositivo indossabile più popolare, la sua quota di mercato è scesa al 54%, mentre nel trimestre precedente essa era pari al 63%.

Strategy Analytics ritiene che una tra le possibili cause della diminuzione delle vendite degli indossabili di casa Apple possa essere la “spietata concorrenza” dei dispositivi con sistema operativo Android, come per esempio quelli prodotti da LG e Motorola.

Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics ha dichiarato: “stimiamo che nel Q1 2016 siano stati venduti 2,2 milioni di Apple Watch e che l’azienda abbia conquistato il 52% delle quote di mercato di smartwatch mondiali, in netta diminuzione rispetto al 63% delle quote di mercato ottenuto nel Q4 2015. Nel primo trimestre del 2016, Samsung ha venduto 0,6 milioni di dispositivi, aggiudicandosi la seconda posizione con una quota di mercato pari al 14%. I modelli di Apple Watch e Samsung Gear mantengono sempre il loro primato sul mercato globale, ma la concorrenza degli indossabili di LG e Motorola dilaga molto velocemente”.

Strategy-Analytics-Apple-Watch-Q1-2016Tuttavia, come mostrano i dati dello schema soprastante, Apple si conferma ancora leader nelle vendite di dispositivi indossabili, con quote di mercato superiori a quelle di tutti i brand concorrenti messi insieme. Nel Q1 2016 Samsung ha venduto “solo” 600.000 dispositivi, mentre tutti gli altri brandi un totale complessivo di 1,4 milioni di unità.

Strategy Analytics mostra inoltre come le vendite di smartwatch crescano anno dopo anno del 223 per cento, raggiungendo la cifra di 4,2 milioni di unità nel Q1 del 2016, di molto superiore agli 1,3 milioni di dispositivi venduti nello stesso trimestre del 2015.

La straordinaria crescita è stata trainata soprattutto dalla richiesta di indossabili Apple, Android Wear e dei modelli Tizen in Europa occidentale, Nord America e Asia.

Lo scorso 24 aprile l’Apple Watch ha festeggiato il suo primo compleanno negli Stati Uniti e in tutti i Paesi in cui è stato commercializzato subito dopo il suo lancio; inoltre nella seconda metà dell’anno dovrebbe essere presentato l’attesissimo Apple Watch 2, con caratteristiche ampliate e più avanzate rispetto a quelle del suo predecessore.

Riuscirà l’azienda di Cupertino a mantenere il suo primato nel settore e ad incrementare le vendite grazie al lancio del suo nuovo dispositivo? Continuate a seguirci per scoprirlo insieme a noi!