Nell’ultimo mese un progetto decisamente interessante ha guadagnato un’incredibile popolarità su Kickstarter. Parliamo della SpeedX Leopard, la prima bicicletta intelligente al mondo progettata espressamente per la competizione e la velocità. In appena trenta giorni la comunità di appassionati ha donato più di due milioni di dollari, nonostante inizialmente il progetto ne richiedesse appena 50.000!
La SpeedX Leopard è stata realizzata completamente in fibra di carbonio T1000, un materiale particolarmente leggero e resistente oggigiorno utilizzato dall’esercito e dall’aviazione militare. La bicicletta pesa infatti infatti appena 1.2 kg! Inoltre tutti i cavi ed i circuiti sono stati nascosti all’interno del telaio, così da garantire la massima aerodinamicità possibile.
Ma la parte più interessante del progetto è ovviamente quella tecnologica. Come ha fatto notare la stessa SpeedX sulla pagina ufficiale di Kickstarter, la Leopard è l’unica bicicletta al mondo capace di tracciare in tempo reale i progressi dell’atleta. I risultati vengono poi visualizzati sullo schermo da 2.4 pollici montato sul manubrio.
SpeedX ha assicurato che il dispositivo continuerà a funzionare anche per 800 km, circa 40 ore, prima di dover essere nuovamente ricaricato. Operazione della durata di appena mezz’ora.
La produzione in massa inizierà ufficialmente a luglio di quest’anno. Il prodotto verrà venduto al prezzo decisamente alto, ma in fondo giustificato, di $1899, vale a dire circa €1680.