nokia-logo

Rumor: presunta immagine leaked svela il nuovo Nokia A1

Verso la fine dell’ormai lontano 2014Nokia ha annunciato il suo primo tablet Android, il Nokia N1. Il dispositivo fu presentato alla Slush conference 2014 in Finlandia. Il prezzo di lancio fu di 250 dollari e il device venne inizialmente venduto solo sul mercato Cinese (dal 19 Febbraio 2015).

Il CEO di Nokia aveva anche annunciato che la compagnia, almeno per un po’ di tempo, non avrebbe più prodotto smartphone in prima persona. L’azienda curò semplicemente la brandizzazione e il launcher mentre il design, cosi’ come la produzione, fu interamente a carico dalla Foxconn (nota multinazionale Cinese produttrice di componenti elettronici).

Da allora molti hanno iniziato a chiedersi quando Nokia sarebbe tornata sul campo in prima persona per produrre un nuovo device, molti rumors si sono susseguiti nel tempo ma si sono rivelati tutti privi di fondamento.

Puo’ il 2016 essere l’anno del grande ritorno in campo da parte di Nokia? Secondo fonti autorevoli pare proprio di si’, sotto trovate il render del nuovo device Android prodotto dall’azienda Finlandese.

Nokia A1

Il nome in codice dovrebbe essere Nokia A1, il lancio di questo device previsto per l’estate 2016. La prima cosa che si nota è che il dispositivo non rispecchia assolutamente lo stile Nokia, anche se la cosa non sorprende più di tanto, il design dei Lumia è ormai di proprietà intellettuale di Microsoft. Lo stile del telefono è abbastanza minimalista, i tasti sono a sfioramento e il materiale utilizzato è la plastica. Come si evince dalla foto il telefono sta usando il Nokia Z launcher, e il sistema operativo a bordo è Android 6.0 Marshmallow.

E per quanto riguarda le caratteristiche tecniche? Non sono trapelate tutte le specifiche del caso, è stato comunque confermato che il display sarà un full HD (1080p) da 5.5 pollici e il processore sarà un Qualcomm Snapdragon 652.

Cio’ ci permette di fare due rapide considerazioni: Nokia vuole inserirsi nel mercato degli smartphone mid range perchè, con queste specifiche, il Nokia A1 non puo’ certamente essere considerato un top di gamma. La scelta di Nokia è abbastanza condivisibile, il mercato dei telefoni low-range e mid-range è quello dove si concentra la fetta più grande dell’utenza ed è la porta principale da aprire se si vuole entrare nel mercato degli smartphone Android.

Il dettaglio più importante, infine, è decisamente un altro… Nokia A1 sta per Nokia April 1, ovvero un particolare pesce di aprile facilmente “smascherabile” dal mix di icone proprietarie mostrate dallo screenshot.