RoBoHon, piccolo robot parlante di Sharp

RoBoHon, il piccolo robot parlante di Sharp, costa una fortuna!

RoBoHon di Sharp non assomiglia affatto ad un classico cellulare Android, ma più ad un robot vero e proprio capace di muoversi e parlare. Tuttavia il prezzo è decisamente troppo alto. Al momento infatti è possibile preordinare il dispositivo per ¥190.000, vale a dire circa €1.600! Le spedizioni avranno ufficialmente inizio a partire dal 26 maggio di quest’anno, purtroppo unicamente per il territorio giapponese.

RoBoHon venne svelato per la prima volta lo scorso dicembre durante la International Robot Exhibition di Tokyo. Il “telefono” è poco più alto di 19 centimetri, ed al suo interno è possibile trovare un hardware molto simile a quello di un normale dispositivo Android di fascia media. È equipaggiato infatti con un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz e 2 GB di RAM, nonché con 16 GB di memoria interna ed una batteria da 1.700 mAh. Il tutto viene poi mosso da Android 5.0 Lollipop.

Sulla schiena del piccolo robot è possibile trovare uno schermo da appena 2 pollici alla risoluzione di 320 x 240 pixel. Addirittura più bassa di quella dello schermo del primo iPhone, che poteva invece vantare di una risoluzione di 480 x 320!

Sulla fronte di RoBoHon è inoltre presente una fotocamera da 8 megapixel, e sopra di essa un proiettore capace di mostrare immagini e video ad una risoluzione di 1.280 x 720 pixel.

Il dispositivo di Sharp è infine capace di rispondere in tempo reale ai comandi vocali degli utenti. “Il motivo principale per cui le persone non utilizzano le moderne funzioni di riconoscimento vocale è perché sembra strano parlare ad uno sterile rettangolo di metallo”, ha dichiarato Tomotaka Takahashi, CEO di Robo Garage. “Non sarebbe molto meglio se il dispositivo avesse la forma di un essere umano o di un animale? Non sarebbe molto più naturale? Ecco quello che ho pensato quando ho creato RoBoHon.”

Via