Può in alcuni rari casi capitare che Google Play cominci a dare qualche problema, mostrando ad esempio alcuni messaggi di errore quando si prova a scaricare una nuova applicazione, oppure addirittura non avviandosi affatto. Per fortuna, noi di Gizblog.it abbiamo la soluzione!
1. Eliminare la cache del Play Store
Il più delle volte basta semplicemente svuotare la cache per risolvere i problemi di Google Play. La cache non è altro che una speciale partizione della memoria dove vengono conservati i file temporanei, mai nulla di davvero importante.
Per farlo, aprite Impostazioni di sistema→ App, dirigetevi nella sezione Tutte e scorrete in basso finché non troverete l’applicazione Google Play Store. Selezionatela e premete il pulsante Cancella cache.
2. Eliminare i dati dei Play Store
Se il problema persiste, è anche possibile eliminare completamente i dati aggiuntivi del Play Store, portando l’applicazione al punto di partenza, come se fosse stata appena installata.
Proprio come prima, aprite Impostazioni di sistema→ App, dirigetevi nella sezione Tutte e scorrete in basso finché non troverete l’applicazione Google Play Store. Selezionatela e premete questa volta il pulsante Cancella dati.
3. Disinstallare gli aggiornamenti del Play Store
A volte i problemi vengono invece causati da un aggiornamento di Google Play non installato correttamente oppure non compatibile. Per fortuna è possibile tornare ad una versione precedente del programma.
Aprite ancora una volta Impostazioni di sistema→ App, dirigetevi nella sezione Tutte e scorrete in basso finché non troverete l’applicazione Google Play Store. Selezionatela e premete il pulsante Disinstalla aggiornamenti. Questa azione porterà il programma alla sua versione originale, in tutto e per tutto simile a quando venne installata per la prima volta all’interno del dispositivo.
Adesso non rimane che installare una versione precedente dell’applicazione Google Play Store. Consigliamo di scaricarla da questo indirizzo.
4. Eliminare la cache di Google Play Services
Può tuttavia capitare che i problemi non siano affatto causati dall’applicazione Google Play Store, ma da Google Play Services, un utile processo che permette ai programmi di comunicare con i vari componenti del dispositivo.
Per svuotare la cache di Google Play Services, seguiamo un procedimento molto simile ai precedenti. Aprite Impostazioni di sistema→ App, dirigetevi nella sezione Tutte e scorrete in basso finché non troverete l’applicazione Google Play Services. Selezionatela e premete il pulsante Cancella cache.
5. Rimuovere l’account Google dal proprio dispositivo
Se nonostante tutto Google Play proprio non vuole saperne di funzionare correttamente, potrebbe trattarsi di un problema di sincronizzazione legato all’account Google. Non dobbiamo far altro che rimuoverlo, per poi aggiungerlo nuovamente.
Aprite Impostazioni di sistema→ Account e selezionate la voce Google.
Selezionate adesso il vostro account Google ed aprite il Menu situato in alto a destra. Premete infine sul pulsante Rimuovi account. Per sicurezza, consigliamo di eseguire lo stesso procedimento con tutti gli account Google presenti all’interno del dispositivo.
Per aggiungerlo nuovamente, aprite ancora una volta Impostazioni di sistema→ Account e premete il pulsante Aggiunti account in basso. Selezionate la voce Google e seguite le istruzioni che compariranno a schermo.