iPhone SE

Quanto costano i componenti dell’iPhone SE?

L’analista di IHS, Andrew Rassweiler, ha supervisionato il teardown di di un iPhone SE da 16 GB, con lo scopo di identificarne i singoli componenti e di stabilirne fornitori e prezzi. Il teardown di IHS non ha dubbi: i componenti di un iPhone SE hanno un costo complessivo di 160 dollari!

Come ricorderete l’iPhone SE è un dispositivo ibrido tra il precedente iPhone 5S e parte delle componenti del 6S, ed è venduto al costo piuttosto “contenuto” di 399 dollari.

Ovviamente il totale di 160 dollari dei componenti non è comprensivo dei costi di progettazione, marketing, distribuzione e simili, dunque il costo finale di 399$ risulta sufficientemente nella media.

Pare chiaro comunque che l’obiettivo di Apple sia soprattutto quello di spingere gli utenti all’acquisto del modello da 64 GB che, a fronte di un incremento dei costi di produzione di soli 10 dollari, costa all’utente finale 100 dollari in più, ovvero 499 dollari.

exploded-view-42b0e8e928e3fc9abea36e4acbe1cf241Rassweiller sostiene dunque che la fascia di prezzo dell’iPhone SE da 16GB sia studiata appositamente per favorire le vendite del “fratello” da 64GB.

Il teardown ha inoltre evidenziato come Apple abbia utilizzato per l’assemblaggio del suo nuovo dispositivo i componenti delle ultime tre serie di smartphone; basti pensare che la scocca è praticamente identica a quella dell’iPhone 5S, che l’iPhone SE utilizza gli stessi chip wireless dell’iPhone 6 (che nel frattempo hanno visto diminuire il proprio prezzo) e che il SoC è l’Apple A9, già visto nell’iPhone 6s. Anche il display infine è lo stesso impiegato per l’iPhone 5s: realizzato da LG, dovrebbe costare circa 20 dollari, contro i 41 necessari per acquistarlo nel 2013.

Con ogni probabilità Apple punta a mantenere i costi contenuti sia per affrontare eventuali insuccessi delle vendite, sia per guadagnare in maniera molto maggiore qualora l’iPhone SE dovesse vendere bene.

Via