Nuovi dettagli su PlayStation NEO, la versione migliorata di PlayStation 4

Nuovi dettagli su PlayStation NEO, la versione migliorata di PlayStation 4

Lo scorso mese abbiamo già accennato al fatto che Sony stesse probabilmente lavorando ad una versione aggiornata di PlayStation 4, spesso chiamata PS4.5 o PS4K dalla stampa e dagli appassionati. Oggi alcune fonti attendibili non solo hanno confermato che il progetto è effettivamente reale, ma hanno anche condiviso parecchi interessanti dettagli in rete. Si chiamerà PlayStation NEO, e verrà venduta al prezzo iniziale di $399 in Nord America, quindi molto probabilmente €399 qui da noi in Europa.

La PlayStation NEO sarà equipaggiata con una CPU leggermente più potente, una GPU migliorata e con una maggiore larghezza di banda per la RAM. Non è stata invece fatta alcuna menzione del disco rigido, che probabilmente rimarrà invariato rispetto al modello precedente.

PlayStation 4

  • CPU: 8 Jaguar Cores a 1.6 GHz
  • GPU: AMD GCN, 18 CUs a 800 MHz
  • RAM: 8 GB GDDR5, 176 GB/s

PlayStation NEO

  • CPU: 8 Jaguar Cores a 2.1 GHz
  • GPU: Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz
  • RAM: 8 GB GDDR5, 218 GB/s

Inoltre, a partire da ottobre di quest’anno, tutti i giochi per PlayStation 4 dovranno necessariamente implementare sia una “Modalità Base”, utilizzata dal modello oggi presente sul mercato, che una “Modalità NEO”, progettata invece in esclusiva per la nuova macchina.

In Modalità NEO i giochi potranno sfruttare a pieno la potenza di calcolo aggiuntiva offerta dalla nuova PlayStation, donando agli utenti sia un comparto grafico migliorato che un numero maggiore di fotogrammi al secondo. Quest’ultimo in particolare è un argomento sul quale Sony non accetterà alcun tipo di compromesso. L’azienda giapponese infatti pretende dagli sviluppatori che la frequenza di aggiornamento delle immagini in Modalità NEO sia sempre equivalente o superiore rispetto alla Modalità Base della PlayStation 4 originale.

La PlayStation NEO quindi non sostituirà la normale PS4, ma entrambe conviveranno all’interno dello stesso mercato e sfrutteranno il medesimo ambiente di programmazione. Le due macchine inoltre condivideranno il PSN Store e si connetteranno agli stessi server di gioco. Insomma, Sony non sembra avere alcuna intenzione di dividere la base installata di utenti.

Via

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!