Logo di Opera

Opera implementa un servizio di VPN gratuito

Opera si aggiorna, implementando una nuova ed interessante funzione per migliorare la sicurezza dei propri utenti in rete: un servizio di VPN incorporato, che può essere avviato con la semplice pressione di un tasto!

Per utilizzarlo non è necessario creare un account, ma basta accedere alle impostazioni e selezionare posizione virtuale che si preferisce. Al momento sono presenti solo tre opzioni, vale a dire Stati Uniti, Canada e Germania, ma la compagnia ha assicurato che in futuro verranno aggiunti altri paesi.

È inoltre stata aggiunta una comoda icona nella barra degli indirizzi che permette di passare al volo da una macchina virtuale all’altra, controllare se il proprio IP reale è visibile o meno e dare un’occhiata a quanti dati sono stati utilizzati attraverso la VPN.

Trattandosi di un servizio integrato nativamente all’interno del browser, non è necessaria l’installazione di un’applicazione di terze parti o il pagamento di un abbonamento mensile. Inoltre non esiste nessun limite alla quantità di dati che è possibile consumare!

La VPN offre una criptazione a 256-bit e rimpiazza l’indirizzo IP dell’utente con uno virtuale, rendendo praticamente impossibile riuscire a tracciare la sua reale posizione o ad identificare la macchina dalla quale naviga.

Ricordiamo inoltre che giusto lo mese Opera ha anche implementato in maniera predefinita all’interno del proprio browser un utile strumento per il blocco della pubblicità. È chiaro quindi come la compagnia stia cercando in tutto i modi di reinventare il proprio prodotto, offrendo servizi totalmente diversi da quelli della concorrenza. Per chi fosse interessato, è possibile scaricare Opera gratuitamente da questo indirizzo.

Via

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!