Apple

Apple pubblica una serie di brevi video sull’autismo

Questa mattina Apple ha pubblicato sul suo canale di YouTube una piccola serie di video intitolati “Dillan’s Voice” basato sul rapporto tra persone “speciali” e uso della tecnologia; Il tema del video sembra essere molto attuale dal momento che proprio questo mese ricorrerà il “Autism Acceptance Day”.

“Dillan’s Voice” racconta di un adolescente di nome Dillan che utilizza i prodotti Apple per esprimere il proprio pensiero. Dillan è affetto da autismo e non parla, ma nella sua mente si nascondono pensieri profondi e complessi che egli esprime grazie ad alcune applicazioni del suo iPad. Il ragazzo utilizza il tablet di casa Apple da circa tre anni per comunicare con gli altri, per questo l’iPad è ormai parte integrante della sua quotidianità.

Grazie all’iPad Dillan comunica con familiari, amici e insegnanti e la madre definisce “incredibile” la possibilità di sentire la sua voce e comprendere dunque i suoi pensieri e la sua intelligenza.

Un primo cortometraggio della durata di due minuti, mostra Dillan alle prese con l’utilizzo del suo iPad a casa, a scuola e in vari contesti sociali come fonte primaria per l’espressione del suo pensiero.

In un secondo video, intitolato “Dillan’s Path”, Apple ha raccolto alcune interviste alla madre di Dillan e ad altre persone a lui vicine che spiegano come l’utilizzo della tecnologia abbia migliorato sensibilmente la qualità della vita dell’adolescente.

Apple si è spesa molto anche in passato nel sensibilizzare il rapporto tra tecnologia e infermità di vario genere soprattutto nell’ambito dell’“accessibilità”, ovvero la possibilità per tutti di vivere al massimo delle proprie possibilità, comunicando e rendendosi relativamente autonomi. Lo scorso anno l’azienda di Cupertino ha anche ricevuto un premio d’onore dalla “Fondazione Americana per i Ciechi”.

Vi lasciamo alla visione dei due video che hanno per protagonista Dillan e la sua storia.

E ovviamenti complimenti ad Apple!

https://youtu.be/oMN2PeFama0

https://youtu.be/UTx12y42Xv4

Via