Lenti a contatto intelligenti di Samsung

Approvate in Corea le lenti a contatto intelligenti di Samsung

Recentemente è stato accettato in Corea del Sud il brevetto di Samsung per la realizzazione di lenti a contatto intelligenti. Stando a quanto riportato sulla licenza, queste speciali lenti sarebbero capaci di collegarsi al cellulare ed inviare o ricevere informazioni. Sono inoltre equipaggiate con una fotocamera, dei sensori di movimento, un trasmettitore e addirittura uno schermo!

Per interagire con le proprie lenti a contatto, l’utente deve effettuare dei particolari movimenti con le palpebre, come ad esempio aprirle e chiuderle velocemente. Questi gesti vengono catturati dai sensori ed inviati al telefono per essere processati.

Lenti a contatto intelligenti di Samsung

L’utente può ad esempio decidere di proiettare le immagini ed i video presenti all’interno del cellulare sullo schermo delle lenti a contatto oppure, al contrario, scattare delle foto con un veloce movimento delle palpebre e salvarle nella memoria del telefono.

Stando a quanto rivelato dai progetti, alcuni circuiti saranno purtroppo visibili. Verranno tuttavia posizionati sul bordo delle lenti, così da non ostacolare il normale raggio di visione dell’utente.

Samsung non è l’unica azienda al mondo ad aver avuto un’idea simile. A marzo di quest’anno infatti è stato approvato il brevetto di Sensimed, casa farmaceutica in Svizzera, per la realizzazione di speciali lenti a contatto progettate per curare il glaucoma.

Il prodotto di Samsung non ha tuttavia nulla a che fare con la medicina, ma si tratta di un tentativo di espandere ulteriormente il mercato dei dispositivi indossabili e della realtà aumentata.

Via