iPhone 7

iPhone 7: rumor, data di rilascio e specifiche

I rumor sull’iPhone 7 si rincorrono da mesi: assenza delle bande dell’antenna, fotocamera più grande, display con curvatura edge-to-edge e così via… Ma questi rumor saranno affidabili? Ecco dunque una breve guida all’iPhone 7 per fare un po’ di chiarezza e riassumere tutte le indiscrezioni finora trapelate.

Le aspettative per il nuovo dispositivo di casa Apple ci sono, e sono anche molte, considerando che molti sperano in cambiamenti importanti sia dal punto di vista del design, sia dal punto di vista delle funzionalità.

La data di rilascio dell’iPhone 7 è presumibilmente collocabile nel mese di settembre 2016, rispettando una consuetudine ormai avviata da Apple che ha scelto proprio l’inizio della stagione autunnale per il lancio di tutti i suoi ultimi dispositivi. Settembre rimane al momento il mese più papabile per il rilascio, anche se non sono certo mancate indiscrezioni che ritenevano probabile un anticipo della presentazione dello smartphone già all’inizio dell’estate.

Per quanto riguarda il design, si vocifera che l’iPhone 7 potrebbe avere uno spessore ancora minore rispetto al già sottilissimo iPhone 6s (7,1 mm); l’analista di KGI Ming-Chi Kuo ritiene che tale spessore potrebbe aggirarsi tra i 6 e i 6,5 mm. Considerando che il Samsung Galaxy S6 è spesso solo 6,8 mm è ipotizzabile che le previsioni dell’analista siano fondate. Un altro rumor sostiene poi che Apple starebbe pensando di utilizzare la tecnologia di fan-out per assottigliare ulteriormente lo spessore del suo prossimo iPhone.

Pare inoltre che l’iPhone 7 avrà un design completamente in metallo con un display bezeless. Voci insistenti attribuiscono poi al futuro smartphone la capacità di resistenza all’acqua; a tal proposito costituirebbe una valida prova il fatto che la Japan Display, uno dei fornitori di Apple, starebbe approntando una nuova tecnologia chiamata “Pixel Eyes”, (giunta all seconda generazione), capace di consentire l’utilizzo dei display anche con le dita bagnate.

L’idea secondo la quale l’iPhone 7 sarà dotato di fotocamera più grande e privo della banda dell’antenna è stata suggerita da un’immagine trapelata da Nowhereelse.fr che potete osservare qui sotto.

iphone-7-chassis-650-80Un paio di giorni dopo la diffusione di tale immagine, un’altro scatto trapelato mostra quello che dovrebbe essere il nuovo design delle antenne.

iPhone-7-650-80Il Sito DigiTimes ritiene invece che la risoluzione del display del nuovo iPhone 7 potrebbe fare compiere notevoli passi avanti ai dispositivi dell’azienda con la mela morsicata, dal momento che è ipotizzabile che avvenga un passaggio agli schermi QHD o 4K, adattandosi così alla competizione di molti rivali con sistema operativo Android.

Il blog francese NoWhereElse ha invece fornito una prima (ipotetica) immagine della retroillumizazione dello schermo LCD dell’iPhone 7, mostrando le differenze tra il pannello di quest’ultimo e quello dell’iPhone 6s; tutti i connettori sembrano essere collocati in differenti posizioni, facendo ipotizzare reali modifiche apportate al design del nuovo smartphone.

Un’altra ipotesi avanzata è il passaggio da un display LCD ad uno OLED, che renderebbe lo schermo del dispositivo Apple, più vicino a quelli dei rivali di casa Samsung. In merito a questo passaggio di display è intervenuto anche l’analista Migh-Chi Kuo, il quale ritiene che Apple non passerà ad un display AMOLED prima del 2019. L’analista di KGI ha poi contribuito a smentire anche l’ipotesi di un display con curvature edge-to-edge.

Apple aveva già apportato notevoli modifiche al comparto fotografico del suo iPhone 6s, sostituendo la precedente fotocamera da 8MP con una da 12MP e potenziando la fotocamera anteriore che è così diventata da 5MP.

iPhone 6S review (34)-650-80Quali migliorie apporterà ora all’iPhone 7? Apple non è solita apportare modifiche frequenti al suo comparto fotografico, dunque, considerando le novità già inserite sull’iPhone 6s è ipotizzabile che l’iPhone 7 vanterà solo alcuni ritocchi nelle prestazioni e funzionalità leggermente maggiori.

Nowhereelse.fr suggerisce ad esempio la presenza di un obiettivo più grande, mentre Ming-Chi Kuo ritiene che una doppia fotocamera verrà inserita solo nell’iPhone 7 Plus, arrivando ad ipotizzare addirittura il lancio di due versioni dell’iPhone 7 Plus, una con doppia fotocamera e una con fotocamera normale.

Per il momento non sono trapelate informazioni relative alla batteria, ma, i problemi che questa componente ha sollevato nell’iPhone 6s fanno ben sperare in un miglioramento per il nuovo dispositivo.

Su Weibo si vocifera poi che il processore dell’iPhone 7 sarà un A10 hexa-core, superiore rispetto al chipset dual-core visto sull’iPhone 6s, ma questa possibilità appare piuttosto remota per gli analisti.

Quanto al sistema operativo è possibile che sull’iPhone 7 approderà iOS 10, anche se al riguardo esistono solo rumor contrastanti.

Infine, per il momento non si hanno ancora informazioni sul prezzo del futuro iPhone 7, anche se è probabile che esso sarà in linea con quello attuale dell’iPhone 6s.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni che, siamo sicuri, non tarderanno ad arrivare per scoprire con quali specifiche tecniche Apple risponderà ai suoi principali rivali del momento come i nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge e l’HTC 10.

Continuate a seguirci per ulteriori informazioni!

Via