Basta appena un numero di telefono per intercettare le chiamate

Basta un numero di telefono per intercettare chiamate ed SMS

Pare che la rete telefonica globale SS7 sia incredibilmente vulnerabile e piena zeppa di falle nella sicurezza, che permetterebbero con estrema semplicità sia a privati che ad agenzie governative di ascoltare le chiamate ed intercettare gli SMS di qualsiasi dispositivo essi desiderino. Tutto ciò di cui hanno bisogno è il numero di telefono del proprio obiettivo.

Per chi non ne fosse a conoscenza il Signalling System Number 7, abbreviato in SS7, è un protocollo internazionale per il segnale telefonico utilizzato da oltre 800 diversi operatori telefonici in tutto il mondo per lo scambio di informazioni, fatturazioni e molto altro ancora.

Funzionamento della rete SS7

Ma quel che ci lascia davvero a bocca aperta è che gli esperti di sicurezza erano perfettamente a conoscenza di questi enormi difetti nel protocollo sin dal 2014. Alcuni problemi sono stati prontamente risolti, mentre altri inspiegabilmente rimangono ancora oggi. Qualcuno dice che sia stato fatto di proposito, per permettere ai governi di spiare con facilità i propri cittadini.

La falla nella sicurezza colpisce ogni singolo dispositivo dotato di una scheda telefonica, non importa se Android, iOS, Windows Phone o altro. E se gli stessi operatori non sembrano intenzionati a risolvere il problema, c’è poco che il singolo utente possa fare.

Al momento l’unica soluzione sembra essere quella di smettere completamente di utilizzare la funzione predefinita di chiamata e di sostituirla con applicazioni di terze parti che offrono un servizio simile, come ad esempio WhatsApp o Telegram, ma con criptazione end-to-end

Anche Ted Lieu, un membro del congresso degli Stati Uniti, ha fortemente criticato le agenzie telefoniche del proprio paese per aver ignorato per così tanto tempo una falla nella sicurezza tanto grande, che colpisce miliardi di persone in tutto il mondo.

“Tutte le persone che erano a conoscenza di questa vulnerabilità e non hanno fatto nulla per risolverla dovrebbero essere licenziate all’istante”, ha recentemente dichiarato il politico. “Non è possibile che più di 300 milioni di americani, o per meglio dire tutti i cittadini del mondo che utilizzano un telefono, siano costantemente a rischio di intercettazione a causa di un problema conosciuto da anni e mai risolto solo perché qualche agenzia di spionaggio vuole raccogliere dei dati.”

Via