Classico jack da 3.5 mm

Intel vuole rimpiazzare il classico connettore jack con USB-C

Il classico jack da 3.5mm per gli auricolari è probabilmente una delle tecnologie più antiquate utilizzate ancora oggi. Il formato divenne incredibilmente popolare in seguito al successo dei lettori MP3 e successivamente degli smartphone. Tuttavia Intel si è recentemente unita a LeEco nel decantare i vantaggi dei nuovi connettori USB-C rispetto ai vecchi jack.

Recentemente infatti la compagnia cinese ha presentato una tripletta di cellulari senza porta da 3.5mm, facendo affidamento sul formato USB-C non solo per la ricarica della batteria o il trasferimento di dati, ma anche per la riproduzione audio. Sul palco del Developer Forum di Shenzhen, in Cina, Intel ha supportato la scelta della compagnia, affermando che il jack da 3.5mm dovrebbe essere rimosso da tutti i nuovi dispositivi.

Intel vuole rimpiazzare il classico connettore jack con USB-C

Ma quali sono le problematiche di questo connettore per cuffie tanto popolare? Si tratta innanzitutto di una porta analogica single-purpose installata su dei dispositivi totalmente digitali e multifunzione. Inoltre i connettori USB-C, a differenza dei jack da 3.5mm, possono essere utilizzati anche per trasferire grosse quantità di dati o ricaricare la batteria di un gran numero di dispositivi.

USB-C offre poi moltissime funzionalità aggiuntive, permettendo ad esempio la realizzazione di speciali cuffie capaci di analizzare lo stato di salute ed il battito cardiaco dell’utente, e più in generale molti strumenti particolarmente utili per gli sportivi.

Quando lo scorso anno alcune voci di corridoio affermarono che iPhone 7 non sarebbe stato equipaggiato con il classico jack da 3.5mm, sembrava l’ennesima mossa di Apple per andare controcorrente e costringere i propri clienti ad acquistare gli accessori realizzati dalla compagnia. Ma adesso che anche Intel e LeEco sembrano interessate ad abbandonare il formato analogico, il passaggio a USB-C non sembra poi tanto lontano.

Via