Donna al telefono in India

India: pulsante d’emergenza nei cellulari per salvaguardare la sicurezza delle donne

Pare che il prossimo anno tutti i cellulari in India dovranno per legge implementare uno speciale pulsante di emergenza. Lo ha annunciato questa settimana il ministro delle telecomunicazioni del paese, in un tentativo di salvaguardare la sicurezza delle donne.

Stando infatti a quanto riportato da Bloomberg, il nuovo regolamento richiederà a tutti i produttori di telefoni di inserire una particolare funzione di emergenza che potrà essere attivata tenendo premuto il pulsante 5 o 9 sul tastierino numerico. La nuova funzione verrà resa obbligatoria a partire dal primo gennaio del prossimo anno.

Donna al telefono a Mumbai, in India

Ultimamente la sicurezza delle donne in India ha attirato le attenzioni dell’opinione pubblica internazionale in seguito ai numerosi resoconti di stupri di gruppo ed altre forme di violenza. Stando infatti alle statistiche rilasciate dal governo, solo nel 2014 sono stati riportati in India più di 330.000 casi di maltrattamenti nei confronti delle donne.

Il problema ha addirittura portato molte compagnie private a sviluppare negli ultimi mesi alcune applicazioni e servizi per rendere più semplice per una donna contattare le forze dell’ordine in caso di necessità.

“Lo scopo della tecnologia è quello di migliorare le vite degli esseri umani, e quale modo più nobile di utilizzarla se non per aumentare la sicurezza delle donne”, ha affermato il Ministro delle Comunicazioni Ravi Shankar in una dichiarazione.

Via