chromebook_hp

Hp Chromebook 13, bello e potente

Forse questo è il primo Chromebook sul quale vale la pena porre attenzione. Il modello di cui vi sto per parlare è stato introdotto ieri mattina a New York negli uffici di Google da HP.

I Chromebook non hanno riscontrato successo in Italia, questo per colpa del sistema operativo Chrome OS che ha frenato le vendite di queste dispositivi. L’OS, in realtà, è veloce e scattante e soddisfa le richieste di quasi tutti gli utenti medi. I portatili con Chrome OS sono bloccati, non è possibile quindi installare altri OS.

Questo notebook punta molto sull’estetica e sulla qualità, è costituito da leghe metalliche con trattamento spazzolato. Anche la configurazione è interessante: si tratta del primo Chromebook equipaggiato con processori Intel Skylake Core M (almeno per quanto concerne le configurazioni top di gamma), affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM. Una volta acceso l’attenzione viene catturata dallo schermo, che è un modello da 13,3 pollici con risoluzione di 3200 x 1800 pixel.

Chromebook 13

L’autonomia dichiarata dovrebbe raggiungere le 11,5 ore, anche se il dato è da verificare. Quanto alla connettività segnaliamo la presenza di due porte USB-C, una porta USB 3.0, una presa jack per le cuffie e un lettore per le schede microSD. Lo spessore della base è di poco superiore a 2,54 cm, mentre il peso arriva a circa 1,2 chili.

Bisogna prestare attenzione all’offerta: al prezzo di 499 dollari si avrà la configurazione base con CPU Pentium di fascia bassa e senza schermo touch.

Questo portatile è in pre-vendita da oggi negli Stati Uniti con prezzi a partire da 499 dollari, ma per avere la configurazione Core m3 bisogna aggiungere altri 100 dollari. La disponibilità è prevista per inizio aprile. Le SKU sono queste (solo mercato EDU o business):

  • HP Chromebook 13 G1 con Pentium 4405Y e 4 GB RAM a 499 dollari
  • HP Chromebook 13 G1 con Core m3-6y30 e 4 GB RAM a 599 dollari
  • HP Chromebook 13 G1 con Core m5-6y57 e 8 GB RAM a 819 dollari
  • HP Chromebook 13 G1 con Core m7-6y75 e 16 GB RAM a 1029 dollari

chroebook_hp_13 Google ha senza dubbio interesse ad appoggiare progetti come il Chromebook 13, dispositivi come questo possono mettere i fari sul controverso OS che, come detto inizialmente, non sta riscuotendo il successo sperato da Big G. Vedremo come accoglieranno il prodotto gli utenti.

HP, indirizza questa soluzione alle aziende, per le quali ha previsto anche la Docking Station USB-C Elite.

Il Chromebook 13 arriverà in commercio Oltreoceano entro la fine del mese. Non abbiamo ancora informazioni relative a prezzi e disponibilità in Italia.

Fonte