In Giappone, la compagnia ferroviaria Seibu Railway spera di riuscire a realizzare entro il 2018, giusto in tempo per festeggiare il centesimo anniversario dell’azienda, il primo treno al mondo capace di fondersi con il paesaggio. Tuttavia il veicolo di Seibu non sarà, a differenza di quanto affermano le pubblicità, davvero invisibile, ma verrà invece rivestito con uno speciale materiale riflettente, rendendolo capace di mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
È stata Kazuyo Sejima, uno dei più celebri architetti giapponesi al mondo, ad aver ideato il treno in questione, del quale non sono però ancora stati rivelati parecchi dati importanti, come ad esempio il nome o la velocità massima che riuscirà a raggiungere.
“Il treno viaggerà per moltissimi scenari diversi, dalle montagne di Chichibu all’ambiente urbano di Tokyo. Ho pensato che sarebbe stata una buona idea se il veicolo potesse coesistere con una così ampia varietà di paesaggi”, ha dichiarato Sejima in una recente intervista. “Sarà una tratta ferroviaria rilassante, dove numerosi gruppi di persone possano sedersi comodamente all’interno delle cabine organizzate come salotti e riposare.”
Il treno verrà realizzato in collaborazione con Hitachi, che già in passato aveva sviluppato in Giappone parecchi Shinkansen.