Un giorno, ne siamo certi, i dispositivi indossabili saranno talmente sottili da poter essere applicati direttamente sul corpo come una sorta di tatuaggio. Quel futuro potrebbe non essere poi tanto lontano, in quanto un gruppo di ricercatori dell’Università di Tokyo è riuscito a realizzare uno schermo a LED dallo spessore di appena 3 micrometri, abbastanza sottile da farlo praticamente fondere con la pelle. Se non fosse per la spessa pellicola trasparente necessaria per fissarlo, sembrerebbe in tutto e per tutto un tatuaggio!
I LED dello schermo possono rimanere accesi anche per parecchi giorni di fila, rendendolo molto più efficiente dei tentativi passati di realizzare una tecnologia simile. Risulta inoltre essere abbastanza resistente e flessibile da non doversi assolutamente preoccupare di romperlo muovendo gli arti.
Come è tuttavia possibile intuire dal video riportato qui in alto, la tecnologia si trova ancora allo stato embrionale. Al momento infatti il prototipo appena creato riesce solo ad analizzare la concentrazione di ossigeno nel sangue.
Ma già adesso i ricercatori sognano in grande, ed immaginano un futuro dove chi farà ginnastica potrà controllare tutti i dati del proprio allenamento direttamente dalla mano, oppure un impiegato di un’azienda che sarà capace di prendere in un attimo appunti sul polso. Quasi come una sorta di smartwatch invisibile.