In Giappone, un gruppo di ricercatori ha realizzato una innovativa forchetta elettrica capace di migliorare il sapore dei cibi, rendendoli più appetibili per le persone costrette a seguire diete povere di sale per motivi di salute.
Il primo prototipo, sviluppato dalla professoressa Hiromi Nakamura dell’Università Meiji di Tokyo, comprende un manico in plastica, al cui interno si trovano sia una batteria che un circuito elettrico. Quando l’utente mette in bocca la testa della forchetta, può premere un pulsante per rilasciare una leggerissima scarica elettrica, suddivisa in tre livelli per simulare diversi gradi di salinità.
“Quando ho aumentato il livello di salinità utilizzando il pulsante posizionato sul retro della forchetta, devo purtroppo ammettere che il gusto di metallo si è fatto decisamente troppo forte rispetto a quello del sale“, ha tuttavia affermato un giornalista chiaramente non soddisfatto dalla tecnologia, che ha utilizzato lo strumento per mangiare un tonkatsu, tipico piatto giapponese a base di maiale, senza sale.
Stando però a quanto riportato dalla rivista Nikkei Technology, utilizzare alcune spezie, come ad esempio l’aglio o il pepe, può aiutare a rendere il gusto salato più naturale e meno metallico.
Il prototipo della forchetta, al momento non impermeabile, è stato realizzato con meno di €16. La batteria al suo interno è ricaricabile, con una durata di circa 6 ore.