Esoscheletro della Genworth

Esoscheletro trasforma chi lo indossa… in un ottantenne!

Avete mai desiderato trasformarvi improvvisamente in un vecchio di ottant’anni? Beh, nemmeno noi, ma potrebbe trattarsi di un’esperienza utile per riuscire a comprendere a pieno come le persone di quella età interagiscono con il mondo che le circonda. Fortunatamente oggi, grazie ad uno speciale esoscheletro altamente tecnologico e ad un particolare casco munito sia di telecamere che di cuffie, è effettivamente possibile diventare in un attimo anziani per un breve lasso di tempo.

L’esoscheletro, facente parte del progetto Genworth Aging Experience, è stato realizzato dalla Genworth Financial Incorporated, una società che si occupa di assicurazioni sanitarie a lungo termine. È quindi nel loro interesse riuscire a far capire alla gente come davvero si sentono le persone anziane, e quanto può essere a volte difficile riuscire a vivere in quelle condizioni. Al progetto ha partecipato anche la Applied Minds, un’azienda che si occupa invece di ricerca e tecnologia.

Come mostrato dal video riportato qui in alto, l’esoscheletro è capace di simulare con estrema precisione la debolezza delle articolazioni, lasciando chi lo indossa spesso completamente esausto e con il fiatone anche dopo una semplice camminata. È inoltre possibile simulare anche problemi di sovrappeso, rendendo l’esperienza parecchio più difficile. Unendo poi il tutto ad speciale casco capace di introdurre svariati problemi alla vista e all’udito, è effettivamente possibile farsi un’idea chiara di come si sentono gli ottantenni!

Via