Avete mai desiderato trasformarvi improvvisamente in un vecchio di ottant’anni? Beh, nemmeno noi, ma potrebbe trattarsi di un’esperienza utile per riuscire a comprendere a pieno come le persone di quella età interagiscono con il mondo che le circonda. Fortunatamente oggi, grazie ad uno speciale esoscheletro altamente tecnologico e ad un particolare casco munito sia di telecamere che di cuffie, è effettivamente possibile diventare in un attimo anziani per un breve lasso di tempo.
L’esoscheletro, facente parte del progetto Genworth Aging Experience, è stato realizzato dalla Genworth Financial Incorporated, una società che si occupa di assicurazioni sanitarie a lungo termine. È quindi nel loro interesse riuscire a far capire alla gente come davvero si sentono le persone anziane, e quanto può essere a volte difficile riuscire a vivere in quelle condizioni. Al progetto ha partecipato anche la Applied Minds, un’azienda che si occupa invece di ricerca e tecnologia.
Come mostrato dal video riportato qui in alto, l’esoscheletro è capace di simulare con estrema precisione la debolezza delle articolazioni, lasciando chi lo indossa spesso completamente esausto e con il fiatone anche dopo una semplice camminata. È inoltre possibile simulare anche problemi di sovrappeso, rendendo l’esperienza parecchio più difficile. Unendo poi il tutto ad speciale casco capace di introdurre svariati problemi alla vista e all’udito, è effettivamente possibile farsi un’idea chiara di come si sentono gli ottantenni!