Apple

Apple stima che la durata di un iPhone sia di 3 anni

Recenti stime di Apple ritengono che la durata media di un iPhone, di un Apple Watch e di un iPad sia di (soli) tre anni, mentre un computer Mac potrebbe giungere fino ai quattro anni di vita.

Questi calcoli approssimativi sono frutto di una collaborazione nata quest’anno tra Apple e il WWF in occasione della “Giornata della Terra” che si terrà il prossimo 22 aprile, collaborazione che ha portato anche l’azienda di Cupertino a collaborare con gli sviluppatori di 27 app per lanciare la campagna “App per la Terra”. Calcolando la durata media di ciascun dispositivo, Apple ha la possibilità di monitorare quanto essi contribuiscono al ciclo di vita dei gas a effetto serra.

prodotti-appleChiaramente le stime non tengono conto di eventuali passaggi di proprietà o riciclaggi dei dispositivi, ma suppongono che, se ad esempio un cliente acquista un iPhone 6s esso abbia una durata di circa tre anni (salvo eventuali imprevisti); al riguardo sono state sollevate diverse polemiche nel corso degli anni, dal momento che l’azienda è stata accusata di rallentare il corretto funzionamento degli iPhone già in vendita ogni volta che ne viene presentato uno nuovo.

Fino a poco tempo fa Apple forniva aggiornamenti di software per iPhone o iPad per un periodo limitato di tre anni, ma le cose sono cambiate con il lancio di iOS 8 e successivamente di iOS 9; basti pensare che tali aggiornamenti sono ancora supportati dall’iPhone 4 lanciato nell’ormai lontano ottobre del 2011.

Diversa la questione per i computer Mac, i quali ricevono invece aggiornamenti software molto più frequenti e di lunga durata.

In effetti una durata tanto breve per dispositivi così costosi lascia spazio a qualche perplessità; voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Via