Android vs Windows

Android leader in Europa, iOS e Windows in difficoltà

I più recenti dati di vendite globali non hanno dubbi: Android si riconferma in cima alla classifica, svettando notevolmente rispetto ad iOS e Windows.

Rispetto allo scorso anno le vendite di Android hanno subito un incremento del 58.9 percento, quelle di iOS un più modesto 38.3 percento, mentre le vendite di Windows hanno subito un calo, dal momento che l’azienda gode solo del 2.6 percento di diffusione mondiale.

android-leader-europaGià il trimestre precedente non era stato propriamente roseo per Apple e Windows, ma i dati di dicembre, gennaio e febbraio sembrano ancora più preoccupanti; i dispositivi Apple e quelli Windows hanno infatti conosciuto un calo significativo nelle vendite che entra nettamente in contrasto con l’aumento di quelle di Android destinate a crescere ulteriormente grazie alla distribuzione dei Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, dell’LG G5 e dell’HTC 10.

Il primato dei dispositivi Android rispetto a quelli iOS è evidente soprattutto in Cina, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Spagna, dove le vendite di Android possiedono tra il 76.4 ed il 76.3 percento dei singoli mercati.

Le difficoltà maggiori sembrano tuttavia essere quelle incontrate dal sistema operativo di Microsoft, il quale, nonostante le numerose novità annunciate per i prossimi aggiornamenti di Windows 10, continua a conoscere una diminuzione della sua fetta di mercato. Migliore la situazione per l’iOS di Apple che continua a tenere testa ad Android in numerosi Paesi.

Il sistema operativo con il robottino verde si conferma dunque leader delle vendite, grazie soprattutto all’efficienza dei dispositivi che lo ospitano e alla variegata quantità di app gratuite e non presenti sul Play Store.

Via