AWS, la vera fonte di guadagno di Amazon, compie 10 anni!

A dieci anni dalla sua fondazione, Amazon Web Services (AWS), il servizio di computazione in cloud offerto da Amazon, risulta decisamente più redditizio di qualsiasi altro ramo della compagnia, compreso il ben più popolare negozio in rete. Solo lo scorso anno infatti ha fatto guadagnare all’azienda la bellezza di 10 miliardi di dollari. lo ha rivelato oggi il CEO della compagnia Jeff Bezos in una lettera agli azionisti.

CEO di Amazon Jeff Bezos

“Oggi AWS è parecchio più grande di quanto non fosse il nostro negozio a dieci anni di età, e continua a crescere ad una velocità molto maggiore. Inoltre, almeno dal mio punto di vista, anche il ritmo delle innovazioni continua ad aumentare”, ha scritto Bezos, dichiarando che lo scorso anno il servizio ha implementato ben 722 nuove funzioni.

A gennaio l’azienda ha rivelato il resoconto finanziario dell’ultimo quarto del 2015, deludente sotto ogni punto di vista a parte per AWS, che invece in appena tre mesi ha fatto guadagnare alla compagnia la bellezza di 2.4 miliardi di dollari, con un margine di profitto del 29%.

“Al tempo della sua fondazione, molti criticarono AWS. Si è trattata di una scelta inusuale e coraggiosa, ma noi l’abbiamo compiuta comunque”, ha concluso Bezos. “Potevano continuare a percorrere una strada più sicura. Sono felice che non lo abbiamo fatto.”

Via