Facebook per Android

Le 5 app alternative per utilizzare Facebook

Sarà capitato a molti di voi di notare che l’app ufficiale di Facebook è un po’ “pesante” per utilizzare un termine semplicistico, e incide in più casi sulle prestazioni dei dispositivi Android e sull’autonomia della loro batteria.

Fortunatamente esistono delle applicazioni alternative che risolvono in parte questo problema, garantendo al contempo una navigazione fluida e molto simile a quella dell’app originale. Scopriamo insieme quali sono.

1- Tinfoil

Tinfoil è un’app veloce e soprattutto leggera pensata appositamente per rendere la navigazione su Facebook fluida, senza incidere al contempo eccessivamente sulle prestazioni dello smartphone.

TinfoilL’app riceve un numero inferiore di aggiornamenti periodici rispetto a Metal (di cui vi parleremo in seguito), ma rimane comunque un’ottima scelta in quanto garantisce maggiormente la privacy.

Potete scaricare l’app direttamente dal Play Store di Google cliccando su questo link.

2- Metal

Basata fondamentalmente su Tinfoil, Metal è dotata di una barra delle notifiche personalizzata davvero utile, dalla quale è possibile accedere alle richieste di amicizia, alla sezione news, ai messaggi e ovviamente alle notifiche stesse. Visualizzando una di queste notifiche, essa verrà aperta in una finestra leggermente rimpicciolita che potrà essere consultata a schermo intero semplicemente aprendo in maniera tradizionale l’app.

metalMetal consente inoltre di modificare la frequenza delle notifiche con una gamma che va da ogni cinque minuti a ogni cinque giorni, in modo da preservare più a lungo la durata della batteria.

Potete scaricare l’app cliccando sul seguente link.

3- Toffeed

Toffeed è sicuramente uno dei wrapper più semplici e leggeri tra quelli di cui vi stiamo parlando; è dotato di grande velocità e il suo utilizzo è facilitato dall’uso di un piccolo tasto rotondo, situato in basso a destra nello schermo, che consente di creare un post (uno stato o la condivisione di una foto) con grande facilità.

toffeedL’app consente inoltre di ricevere le notifiche con una gamma di intervalli ancora più ricca rispetto a quella di Metal; esistono infatti anche intervalli inferiori ai cinque minuti, il che determina il fatto che l’utente possa definire sia la tempestività delle notifiche, sia l’intensità con cui utilizzare la batteria del proprio dispositivo.

Ecco il link del Play Store.

4- Hermit

Hermit non è una semplice app sostitutiva di Facebook, dal momento che essa estende il suo funzionamento praticamente a tutti i siti. L’app consente inoltre all’utente di personalizzarla in vario modo, assegnando a ciascun sito una propria coppia di colori; chi ha detto ad esempio che Facebook debba essere necessariamente blu e bianco?

hermitHeremit è la scelta giusta nel caso in cui siate interessati ad unificare la navigazione in siti diversi garantendo inoltre un notevole risparmio della batteria.

Potete scaricare l’app cliccando su questo link.

5- Facebook Lite

Facebook Lite è una versione “alleggerita” dell’app del famoso social network che, come suggerisce il suo nome, si avvale di alcune proprietà che ne rendono possibile l’utilizzo senza rallentamenti. Le sue caratteristiche principali sono indubbiamente un peso inferiore a 1MB, un basso consumo dei dati e della batteria e l’accesso pressoché immutato a tutte le funzioni di Facebook.

Facebook-liteEcco il link da utilizzare per scaricare l’app.

Voi utilizzate già qualcuna di queste app? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!