Una scimmia impara a controllare una sedia a rotelle col pensiero!

Un gruppo di ricercatori alla Duke University ha recentemente realizzato una speciale sedia a rotelle che può essere controllata esclusivamente col il pensiero… da una scimmia! Questa tecnologia non utilizza tuttavia un normale casco, bensì una particolare interfaccia neurale impiantata all’interno del cranio dell’animale. Per quanto decisamente più invasiva, questa tecnica permette infatti un maggiore controllo dei movimenti e minori tempi di latenza.

Una scimmia impara a controllare una sedia a rotelle col pensiero!

“Abbiamo intenzione di realizzare una tecnologia che possa aiutare gli esseri umani in stato di paralisi totale“, ha dichiarato il capo del progetto Miguel Nicolelis a Business Insider. “Qualcosa che permetta loro di controllare i movimenti con il solo utilizzo della mente.”

Dopo aver installato il dispositivo all’interno del cranio del primate, i ricercatori hanno registrato le onde cerebrali dell’animale mentre questo veniva trasportato a bordo di una sedia rotelle in giro per una stanza da un incaricato. I dati raccolti sono poi stati utilizzati per dare vita ad un algoritmo capace di trasformare le intenzioni della scimmia in segnali elettrici per il movimento della macchina.

Una scimmia impara a controllare una sedia a rotelle col pensiero!

La scimmia ha impiegato meno di un giorno per imparare a guidare la sedia a rotelle. Dopo essere infatti stata piazzata più volte in posizioni casuali all’interno della stanza, il primate riusciva ogni volta a spostare la sedia a rotelle verso l’obiettivo rappresentato da una scodella piena di frutta. Prima che la tecnologia venga effettivamente utilizzata sugli esseri umani, i ricercatori dovranno tuttavia prima risolvere un grossissimo problema dell’interfaccia neurale: la batteria dura appena due ore!

Via