Samsung waterproof

Samsung S7 Waterproof? Un video ci spiega come

La principale novità dei nuovi top di gamma del colosso coreano, Samsung Galaxy S7 ed il fratello S7 Edge, mettendo da parte fotocamera, processore, display e tutte le caratteristiche prettamente tecniche, riguarda l’implementazione della resistenza all’acqua; attenzione si parla di resistenza e non impermeabilità, dato che queste parole costituiscono due concetti ben differenti, da tenere presente soprattutto se si maneggia un dispositivo elettronico da oltre 800 euro.

Il grado certificato dalla casa madre viene identificato con la sigla IP68; cercando su internet possiamo notare come tale sigla rappresenti nella generalità la “ Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri. Protezione contro l’immersione in acqua permanente a 1 metro di profondità.”
Samsung S7 componentiSamsung ha voluto specificare nelle informazioni tecniche, come i suoi dispositivi di fascia premium siano garantiti entro determinati limiti: possono per l’appunto raggiungere ben 1,50 metri di profondità per un massimo di 30 minuti; tutti gli usi al di fuori di tali limitazioni non vengono coperti dalla garanzia.

Come Samsung ha realizzato questa resistenza?

Dal video possiamo notare come gli ingegneri abbiano utilizzato principalmente gomma e guarnizioni appositamente fissate nei punti cruciali ove vi è una possibilità maggiore di penetrazione di corpi solidi e liquidi, come attorno al pulsante di accensione, nell’ingresso jack delle cuffie, attorno al cassetto della carta SIM.
Samsung componentiLa componente che ha richiesto maggiori sforzi di progettazione riguarda certamente il comprato audio; infatti la cassa altoparlante, per funzionare correttamente necessità del contatto con l’aria; gli ingegneri Samsung hanno quindi applicato uno schermo a maglia fine che consente all’aria di raggiungere il diffusore, ma mantiene l’acqua al di fuori grazie alla sua tensione superficiale. Infine per prevenire qualsiasi uso del telefono contrario alle prescrizioni tecniche, sono stati posizionati all’interno del dispositivo, diversi adesivi di rilevazione dell’acqua, che nei casi specifici tingendosi di rosa, permettono a Samsung di negare la riparazione in garanzia.
Samsung S7 tampone rosaQuindi a tutti i possessori di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: il vostro dispositivo è solamente resistente all’acqua e non impermeabile! Fatene un corretto uso. Diteci nei commenti se il video vi è piaciuto.

Fonte