Samsung Smart Windshield, parabrezza intelligente

Samsung Italia mostra un prototipo di parabrezza intelligente

Samsung Italia e Yamaha Italia hanno recentemente fatto squadra per realizzare il primo prototipo di parabrezza intelligente, pensato espressamente per gli scooter e capace di mostrare in un attimo alla persona alla guida non solo notifiche su telefonate e messaggi in arrivo, ma anche informazioni sulla velocità e sulla strada.

Le due aziende non hanno ancora rivelato l’esatto funzionamento dello schermo, ma a prima vista pare trattarsi di un semplice proiettore installato alla base di un normalissimo parabrezza.

Difficile al momento affermare se si tratti di un’ottima idea o, al contrario, di una pessima trovata. Da una parte infatti i conducenti di veicoli motorizzati non dovrebbero mai essere distratti da questo genere di notifiche, ma dall’altra è molto meglio che diano una veloce occhiata al proprio parabrezza intelligente piuttosto che tirare il cellulare fuori dalla tasca.

E stando a quanto dichiarato da Yamaha Italia, la sicurezza sembra proprio il motivo principale che ha portato alla realizzazione di questo prototipo. I dati ISTAT rivelano infatti che oggi circa il 25% dei giovani italiani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni utilizza lo smartphone alla guida, generando distrazioni che mettono in pericolo tanto il conducente quanto le persone che gli stanno attorno. Paradossalmente quindi, offrire delle distrazioni “controllate” potrebbe essere il modo migliore di garantire la sicurezza sulla strada.

Fonte