Il Pentagono ha recentemente annunciato un nuovo, singolare progetto per identificare possibili vulnerabilità presenti all’interno del sito del Dipartimento della Difesa, facendosi aiutare da hacker esterni.
Ideato dal Defense Digital Service (DDS), una sezione del Dipartimento della Difesa fondata appena lo scorso anno per invogliare gli esperti di tecnologia a lavorare per l’esercito, il progetto “Hack the Pentagon” verrà organizzato come una sorta di competizione.
Il Pentagono non ha ancora resto noti i dettagli e le regole della competizione, ma è comunque lecito aspettarsi migliaia di possibili candidati altamente qualificati. È inoltre possibile che i vincitori della sfida riceveranno un sostanzioso premio in denaro.
“Sono certo che grazie a questa iniziativa riusciremo a rafforzare le nostre difese digitali, e a migliorare la sicurezza dell’intera nazione”, ha dichiarato il segretario Ash Carter durante il comunicato stampa ufficiale. “Non possiamo continuare ad agire come abbiamo sempre fatto. Il mondo si muove fin troppo in fretta, così come i nostri nemici.”
Solitamente il Dipartimento della Difesa utilizza delle piccole squadre interne per collaudare il corretto funzionamento delle proprie reti, ed assicurarsi che non siano presenti delle falle. Nonostante la richiesta di aiuto ad esperti informatici esterni, non tutti potranno partecipare. Solo un gruppo scelto di hacker, il cui passato verrà attentamente esaminato, potrà cimentarsi nella sfida.
E considerando quanto sia importante per il Dipartimento della Difesa portare più esperti di tecnologia all’interno dell’esercito, è probabile che ai vincitori verrà offerta la possibilità di iniziare una carriera come agenti federali.