Utilizzare il cellulare quando non si dovrebbe rappresenta un serio rischio per la sicurezza, soprattutto se si è alla guida di un veicolo o si utilizza un macchinario potenzialmente pericoloso.
Per quanto riguarda invece i pedoni che camminano guardando costantemente lo schermo del proprio dispositivo, difficilmente corrono lo stesso genere di rischi. Possono risultare incredibilmente fastidiosi per le altre persone, in quanto si muovono lentamente e senza prestare particolare attenzione al mondo che li circonda, ma nulla minaccia seriamente la loro incolumità.
Tuttavia, in New Jersey l’utilizzo del cellulare mentre si cammina in pubblico potrebbe presto trasformarsi in reato! Le pene per chi verrà colto il flagrante andranno da una semplice multa di $50 a ben 15 giorni di prigione!
La nuova legge è stata proposta dalla senatrice Pamela R. Lampitt, allo scopo di impedire che i cittadini troppo distratti dal cellulare attraversino la strada senza prestare attenzione al semaforo o alle strisce pedonali. Probabilmente, come è già successo in passato a New York, Nevada ed Arkansas, la proposta di legge verrà rifiutata anche in New Jersey. La stessa Lampitt ne è perfettamente consapevole, ma si è comunque dichiarata soddisfatta per aver sollevato una certa consapevolezza sulla questione.
Stando ai dati rilasciati lo scorso anno dal Governors Highway Safety Association, negli Stati Uniti i pedoni uccisi durante l’utilizzo del cellulare continuano a crescere ininterrottamente dal 2004. In particolare, gli adolescenti di età compresa tra i 13 ed i 19 anni sembrano essere i soggetti più a rischio, con oltre 2 milioni di casi di incidente nel 2010.