App per smartphone

Le 6 migliori app gratuite per i viaggiatori

Viaggiare è davvero uno dei principali piaceri della vita! A tal proposito esistono due diverse tipologie di viaggiatori: gli avventurieri, che prenotano tutto all’ultimo secondo senza preoccuparsi troppo dei pro e dei contro che ciascuna location può offrie, e i viaggiatori più esigenti, i quali acquistano dettagliate guide turistiche e programmano tutto per non avere brutte sorprese.

Entrambe le tipologie possono però contare su un nuovo alleato, le app per smartphone e tablet. Ecco dunque un elenco delle sei applicazioni più utili per organizzare o gestire un viaggio.

BlaBlacar

Utile app di carpooling, consente di trovare passaggi in auto a prezzi più convenienti rispetto a quelli dei trasporti pubblici. Le app di carpooling sono in aumento, ma BlaBlacar risulta ancora essere leader nel settore, permettendo di raggiungere praticamente qualsiasi meta pagando una piccola somma di denaro al conducente.

BlaBlaCar

L’app consente di organizzare i propri viaggi in modo semplice e sicuro controllando i profili degli utenti e scegliendo con chi viaggiare. Coloro che usufruiranno del servizio potranno inoltre lasciare e ricevere feedback in modo da costruire la loro “reputazione on line”.Link Play Store.

TripAdvisor

Nota ormai praticamente a tutti, TripAdvisor è l’app per recensioni e informazioni su hotel, ristoranti e locali vari più diffusa.

Tripadvisor-logo

Il successo di quest’app è legato sicuramente al grande numero di strutture recensite e alla possibilità di trovare opinioni provenienti (nella maggior parte dei casi) direttamente da altri viaggiatori o visitatori, dunque tendenzialmente sincere.Link Play Store.

Airbnb

Avete già deciso con quale mezzo di trasporto raggiungerete la meta delle vostre vacanze ma siete ancora sprovvisti di alloggio? Chiedete ad Airbnb! L’app vi aprirà letteralmente le porte di stanze, case o loft nei quali trascorrere al meglio il vostro soggiorno.

airbnb_logo_detail

Il catalogo da consultare è davvero vasto, 600.000 annunci in oltre 34.000 città, che vi permetteranno di affittare una stanza anche last minute; e alla fine del vostro soggiorno non dimenticate di aggiungere la vostra recensione, potrebbe rivelarsi utile per gli altri viaggiatori!Link Play Store.

Skyscanner

Skyscanner è l’applicazione che vi consente di prenotare voli per le mete più disparate direttamente dal vostro smartphone. Potrete selezionare le date di partenza e ritorno, la destinazione e la compagnia aerea con i prezzi più vantaggiosi, il tutto risparmiando sulle tasse.

skyscanner-01-700x525

Skyscanner è l’app più gradita del suo genere considerando che è utilizzata, al momento, da più di 35 milioni di utenti.Link Play Store.

Waze

Se invece agli aerei e ai treni preferite la vostra auto, Waze è l’app che fa per voi! Certo viaggiare in macchina ha i suoi pregi, ad esempio il fatto di poter portare tutti i bagagli che si riescono a stipare al suo interno, ma per non perdersi, sarà necessario utilizzare un buon navigatore, Waze appunto.

waze-app-1024x682

Si tratta di un’app per la navigazione che consente anche di evitare il traffico grazie ad una delle comunità di utenti più numerose al mondo.Link Play Store.

The Weather Channel

Ok, tutto è pronto per la vostra vacanza: albergo, mezzo di trasporto, itinerario… ma non sarà opportuno dare una rapida occhiata al meteo prima di partire? In questo caso The Weather Channel è l’app che fa per voi!

The Weather Channel HD

Previsioni meteorologiche orarie, fino a 15 giorni e nel weekend con unità di misura metriche, imperiali o ibride. Oltre alle normali temperature, è possibile ottenere le condizioni meteo “percepite”, umidità, punto di condensazione, alba, tramonto, velocità del vento, indice UV, visibilità e pressione barometrica.Link Play Store.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!