Le cinque migliori applicazioni Android per controllare il proprio PC a distanza

Le 5 migliori applicazioni Android per controllare il proprio PC a distanza

Siete alla ricerca di un metodo semplice per accedere al PC quando vi trovate fuori casa? Oppure vi interessa un modo veloce per dare vita ad una rete multimediale che unisca tra loro tutti i vostri dispositivi? Gizblog.it è qui per darvi una mano!

Ecco quindi la lista delle cinque migliori applicazioni Android per controllare il proprio PC a distanza!

1. Remote Control Collection – Link

Remote Control Collection è meritatamente una delle applicazioni più popolari sul Play Store di Android. Questo piccolo strumento offre infatti un gran numero di mezzi e possibilità per controllare il proprio PC in remoto.

Non solo è infatti possibile comandare mouse e tastiera a distanza dal proprio cellulare, ma anche gestire file multimediali, presentazioni e molto altro!

Per utilizzare Remote Control Collection è tuttavia necessario installare un apposito programma sul PC, identificare il proprio indirizzo IP e infine collegarlo all’applicazione per cellulare. A prima vista sembrerebbe un processo incredibilmente lungo e tedioso, ma lo porterete a termine in un attimo!

2. Remote Link (PC Remote) – Link

Remote Link (PC Remote) è una comoda applicazione per Android realizzata da Asus che, proprio come Remote Control Collection, necessita di un apposito programma sul PC per funzionare correttamente.

L’applicazione supporta un gran numero di funzioni, compresa la compatibilità con Android Wear e Windows Media Player. Ma quel che eleva Remote Link (PC Remote) rispetto alla concorrenza è il design incredibilmente pulito e ben organizzato. È chiaro che Asus si è molto impegnata per rendere questa applicazione tanto bella da vedere quanto semplice da utilizzare.

Nonostante l’applicazione sia totalmente gratuita, al suo interno è purtroppo presente una massiccia dose di pubblicità, che potrebbe rovinare l’esperienza di parecchi utenti.

3. Chrome Remote Desktop – Link

Anche Google ha creato la propria applicazione per controllare il PC a distanza. Si chiama Chrome Remote Desktop, e per funzionare ha solo bisogno di un’estensione per il browser.

Ormai da moltissimi anni Chrome Remote Desktop offre ai propri utenti un’esperienza incredibilmente solida, sia su piattaforme Windows che Mac. Basta eseguire l’accesso lo lo stesso account Google sia su PC che su cellulare, digitare il proprio PIN ed il gioco è fatto!

4. Unified Remote – Link

Unified Remote è un’applicazione per Android ricchissima di funzionalità, che supporta nativamente più di 90 programmi diversi ed include sia un comodo gestore di file che un riproduttore di musica e video.

Inoltre, grazie alla funzione di rilevamento automatico del PC, Unified Remote risulta incredibilmente semplice da configurare. È anche possibile cambiare a proprio piacimento l’aspetto dell’applicazione, grazie alla possibilità di installare un gran numero di temi differenti!

Unified Remote supporta anche parecchi servizi in streaming, sia musicali (Spotify, iTunes, Google Music) che video (YouTube, Netflix, Hulu).

5. TeamViewer for Remote Control – Link

TeamViewer for Remote Control è un’applicazione veloce e sicura, che permette di trasferire grosse quantità di dati da un dispositivo all’altro. L’applicazione per Android è completamente gratuita, ma ha ovviamente bisogno dell’apposito programma su PC per funzionare correttamente.

Una volta installato, per collegare tra loro i propri dispositivi basta digitare il TeamViewer ID del proprio PC e la password corrispondente.

Il programma è stato originariamente pensato per facilitare lo scambio di informazioni all’interno del luoghi di lavoro, ma proprio per la sua immediatezza e semplicità di utilizzo di rivela incredibilmente utile anche in casa.