Google Chrome App Launcher

Google rimuoverà l’App Launcher da Chrome

Google ha oggi annunciato la propria decisione di rimuovere l’App Launcher da Chrome, tanto su sistemi Windows che su macchine Mac OS X e Linux. E se non avete idea di cosa sia l’App Launcher, beh… ecco spiegato il motivo della rimozione!

Si tratta di una piccola icona, solitamente posizionata all’interno della barra delle applicazioni, che permette di accedere velocemente a tutti gli strumenti di Chrome. In origine era stata creata per rendere l’ambiente PC in qualche modo più simile a quello Android, ma la stessa compagnia ha recentemente ammesso che gli utenti preferiscono comunque lanciare le applicazioni da Chrome stesso. La funzione rimarrà tuttavia attiva in Chrome OS, in quanto parte integrante dell’interfaccia del sistema operativo.

Google Chrome App Launcher

L’App Launcher verrà completamente rimosso da Chrome nel corso dei prossimi mesi. Tra qualche settimana lo strumento non verrà più incluso all’interno delle nuove installazione di Chrome, e a partire da luglio di quest’anno verrà rimosso completamente con un aggiornamento del programma.

Dopo le moltissime critiche da parte degli utenti alla sua recente e inspiegabile pesantezza, Google continua a cercare nuovi modi per rendere Chrome sempre più semplice e leggero. Già lo scorso anno infatti la compagnia aveva rimosso l’icona delle notifiche per la stessa identica ragione: la utilizzavano pochissime persone e rendeva l’esperienza inutilmente complessa.

Via