Accessibility Scanner di Google

Google da una mano agli sviluppatori con Accessibility Scanner

Progettare un’applicazione non è affatto semplice, soprattutto quando si prova ad inserire una nuova funzione all’interno di un’interfaccia già parecchio affollata. Anche le applicazioni più popolari tendono col tempo a diventare sorprendentemente disordinate e difficili da utilizzare da persone con problemi di coordinazione o alla vista.

È proprio per questo motivo che Google ha recentemente rilasciato una nuova applicazione per Android chiamata Accessibility Scanner, capace di analizzare le schermate e suggerire quali elementi dell’interfaccia hanno bisogno di essere migliorati. Lo strumento può ad esempio consigliare di ingrandire leggermente il testo o pulsanti all’interno della propria applicazione, oppure di utilizzare una combinazione di colori differente.

Una volta installato Accessibility Scanner all’interno del proprio dispositivo, vedrete un grosso pulsante azzurro al centro dello schermo. Basterà premerlo una sola volta per dare il via alla scansione della schermata, mentre una pressione più lunga permetterà di spostare il pulsante stesso. Al termine della scansione, l’applicazione fornirà all’utente un’analisi completa dei difetti dell’interfaccia.

“Progettare le proprie applicazioni con in mente l’accessibilità permette agli sviluppatori di raggiungere un pubblico più ampio ed offrire un’esperienza più funzionale”, spiega Google nella descrizione sul Play Store. Ma nonostante sia stato pensato espressamente per i creatori di applicazioni, lo strumento può essere tranquillamente scaricato ed installato da chiunque.

Via