Centro dati di Google

Esploriamo uno dei centri dati di Google!

L’ultimo video a 360 gradi di Google ci permette di intraprendere un interessantissimo viaggio virtuale all’interno di uno dei suoi centri dati a The Dalles, in Oregon. A dire il vero anche in passato abbiamo potuto dare un’occhiata più da vicino alle potenti macchine di Google grazie ad un gran numero di foto in alta risoluzione o sfruttando la medesima tecnologia utilizzata da Street View, ma mai con il senso di immersione offerto da questo nuovo filmato.

Il video viene presentato da Sandeep, uno dei Developer Advocate di Google, che spiega in dettaglio lo scopo ed il funzionamento di ogni singola stanza ed intervista il personale del centro dati, completamente in inglese ma sottotitolato in italiano. Grazie a questo filmato è possibile ad esempio scoprire, tra le altre cose, che ogni singolo dipendente deve prima passare attraverso uno scanner biometrico per poter effettivamente accedere ai server, oppure che tutti i dischi rigidi non più funzionanti vengono prima formattati e poi distrutti per preservare la privacy dei clienti.

Il video, riportato qui in alto, può essere visualizzato normalmente su YouTube spostando la telecamera con il puntatore del mouse, oppure utilizzando un apposito visore per la realtà virtuale.

Non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia!

Via