Email

I colossi dell’informatica vogliono rendere le email più sicure

Google, Microsoft, Yahoo, Comcast e LinkedIn uniranno le forze per la realizzazione di un nuovo metodo di gestione per le email, che si assicurerà che tutti i messaggi inviati e ricevuti siano criptati. Nella proposta, che è già stata sottoposta alle attenzioni dell’Internet Engineering Task Force, questi colossi dell’informatica chiamano la loro creazione SMTP Strict Transport Security (SMTP STS).

Nonostante i servizi abbiano fatto negli anni passi da gigante, la tecnologia che sta dietro alle email è rimasta praticamente identica dalla loro creazione. Qualche tempo fa sono stati introdotti alcuni sistemi di criptazione, come ad esempio quello utilizzato da Gmail, che rimangono tuttavia suscettibili ad attacchi man in the middle.

Il nuovo sistema impedirà che questo accada. Controllerà infatti che il dominio verso il quale si sta inviando il messaggio supporti la tecnologia SMTP STS, e si assicurerà che il certificato di criptazione sia autentico ed aggiornato. Se tutto risulterà in regola, il messaggio potrà essere inviato tranquillamente. Se, al contrario, rivelerà qualcosa di sospetto, l’invio della email verrà immediatamente interrotto, notificando l’utente del motivo.

Molto probabilmente le compagnie implicate nel progetto utilizzeranno la nuova tecnologia all’interno dei propri servizi. In fondo ci stanno lavorando proprio i loro ingegneri!

Via