Email anonima? Possibile, ecco come fare!

Email anonima? Possibile, ecco come fare!

In seguito al popolare caso Edward Snowden, quello della privacy è divenuto negli ultimi anni un argomento parecchio discusso nel mondo della rete. Navigare in maniera completamente anonima è effettivamente possibile, ma dovrete prima dire addio ai normali servizi di posta, in quanto legati ad un nome e un cognome.

Per nostra fortuna, esistono in rete moltissime opzioni che permettono agli utenti di creare il proprio indirizzo email anonimo. Scopriamo assieme come fare!

Navigazione anonima con Tor

Tor Browser

Prima di creare una email anonima, dobbiamo prima assicurarci che anche il nostro indirizzo IP sia nascosto. Il modo più semplice di celare la propria posizione è utilizzando il celebre Tor Browser, basato su Mozilla Firefox.

Prima di poter accedere ad una qualsiasi pagina, Tor reindirizza il traffico all’interno della propria rete, così da rendere molto più complesso riuscire ad individuare il luogo d’origine del segnale. Per quanto riguarda tutto il resto, Tor si comporta esattamente come un qualsiasi altro browser.

È possibile scaricare il programma gratuitamente dal sito ufficiale del Tor Project. Tor Browser non viene in alcun modo integrato all’interno del sistema come i normali programmi, rendendo ad esempio possibile spostare la cartella di installazione all’interno di una memoria USB, ed avviarlo da lì.

Email anonima

Ecco il momento che tutti stavano aspettando. Come fare per creare una email anonima? Sconsigliamo innanzitutto l’utilizzo dei normali servizi di posta, come ad esempio Gmail o Yahoo, anche se al momento della registrazione vengono inseriti dei dati totalmente falsi. Spesso infatti questi indirizzi richiedono una conferma attraverso numero di telefono o altri strumenti di identificazione, rendendo quindi assolutamente futile l’intero processo.

Diamo un’occhiata ad altre opzioni.

Hushmail – Link

Hushmail, servizio di email anonima

Hushmail è uno dei servizi più utilizzati da chi desidera nascondere la propria identità. Incredibilmente semplice da utilizzare e senza alcuna forma di pubblicità, presenta anche un sistema automatico di criptazione dei messaggi. Ovviamente tutto questo si paga, con prezzi che partono da $34.99 all’anno per 1 GB di spazio. Esiste tuttavia anche una versione gratuita del servizio, che offre agli utenti solo 25 MB di memoria.

Hide My Ass – Link

Hide My Ass, servizio di email anonima

Hide My Ass è un popolare servizio di VPN, che offre ai propri utenti non solo un livello di sicurezza decisamente più alto, ma anche la possibilità di accedere a tutti i contenuti normalmente bloccati dal proprio paese d’origine. Il prezzo dell’abbonamento è di circa $11.52 al mese.

Oltre però alla VPN, Hide My Ass offre anche un interessante servizio di email anonima, completamente gratuito. Agli utenti viene offerto un indirizzo @hmamail.com personalizzato, della durata di 24 ore, una settimana, un mese, sei mesi o un anno, totalmente a discrezione di chi lo crea.

Durante il processo di registrazione è inoltre possibile inserire il proprio indirizzo email reale, così che Hide My Ass possa avvisarvi se mai il vostro account anonimo dovesse ricevere un messaggio. Infine, Hide My Ass possiede anche una comoda applicazione per Android ed iOS, che permette di consultare la propria posta anonima in qualsiasi momento.

Guerrilla Mail – Link

Guerrilla Mail, servizio di email anonima

Guerrilla Mail è un servizio molto particolare, che offre ai propri utenti una email temporanea, completamente usa e getta! Il metodo perfetto per registrarsi a qualsiasi sito senza paura di ricevere fastidiose email di pubblicità!

Non è necessaria alcuna registrazione, ed il servizio può anche essere utilizzato per inviare in maniera semplice e veloce dei messaggi totalmente anonimi, all’interno dei quali è anche possibile allegare file fino ad un massimo di 150 MB.