Android N

Disponibile la Developer Preview di Android N, ecco le novità

Con una mossa totalmente inaspettata, Google ha reso oggi disponibile la Developer Preview della nuova versione di Android, nome in codice “N”, al momento solo per i dispositivi Nexus. La compagnia ha inoltre semplificato incredibilmente il processo di installazione del sistema operativo, che può ora essere scaricato come un normalissimo aggiornamento OTA sul proprio cellulare. Google ovviamente non consiglia l’installazione della Developer Preview da parte dei normali consumatori, in quanto è stata pensata espressamente per gli sviluppatori e non per il normale utilizzo quotidiano.

La principale nuova funzione di N sarà lo split-screen multitasking. I cellulari ed i tablet Android saranno infatti capaci di mostrare su schermo due diverse applicazioni contemporaneamente, mentre i riproduttori video supporteranno nativamente il picture-in-picture.

Android N

Con il nuovo aggiornamento Google reinventa anche le notifiche, la cui nuova interfaccia permette di mostrare molte più informazioni. L’azienda ha inoltre implementato una nuova funzione che permette agli utenti di rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche stesse, una funzione al momento disponibile unicamente su Hangouts. È presente anche una comoda opzione per raggruppare molteplici notifiche all’interno di un unico avviso, espandibile successivamente per mostrare ulteriori dettagli.

Anche Doze, lo strumento per il risparmio energetico di Android, è stato aggiornato. Adesso entrerà in funzione molto più spesso, disattivando automaticamente le applicazioni troppo pesanti non appena viene spento lo schermo.

Google ha dichiarato che Android N sarà molto più fluido rispetto al passato anche su dispositivi di fascia bassa. Implementato inoltre anche il supporto a Java 8. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di questa Developer Preview.

Android N

Purtroppo Android N non è stato reso disponibile per tutti i dispositivi Nexus. Al momento infatti la Developer Preview è al momento scaricabile unicamente su Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9 e Pixel C, lasciando quindi a bocca asciutta i possessori di Nexus 5.

Ma le novità di Android N non finiscono qui, e sicuramente l’azienda rivelerà maggiori informazioni al Google I/O di quest’anno.

Via