Prepare for Impact, applicazione gratuita per Android ed iOS

Un’applicazione gratuita insegna come sopravvivere ad un incidente aereo

In origine Prepare for Impact era stato pensato come un’interessante esperienza in VR per Oculus Rift, che permetteva all’utente di vestire i panni di un passeggero di un aereo durante un atterraggio di emergenza nell’oceano. I suoi creatori hanno recentemente trasformato il progetto in un’applicazione per Android ed iOS, grazie alla quale è possibile simulare gli infiniti modi in cui un volo può andare storto!

Sviluppata da un gruppo di programmatori italiani dell’Università di Udine, l’applicazione è capace di simulare un gran numero di emergenze, come ad esempio un incendio a bordo o una collisione durante il decollo, il tutto con visuale in prima persona. Gli utenti potranno controllare liberamente il proprio personaggio, ma dovranno necessariamente seguire le istruzioni degli assistenti di volo per riuscire a sopravvivere all’incidente ed uscire sani e salvi dal velivolo.

Una trovata forse un po’ macabra, ma i ricercatori hanno dimostrato che le persone tendono ad imparare molto più facilmente le giuste misure di sicurezza proprio grazie a piccole applicazioni come questa, che ad esempio dai cartelli che è possibile trovare all’interno degli aerei. In fondo i piloti vengono già addestrati grazie a dei simulatori, perché non anche i passeggeri?

Per chi fosse interessato, è possibile scaricare l’applicazione gratuitamente sia dal Play Store di Google che dall’App Store di Apple.

Via