Notifiche su Android

Ecco come accedere al registro delle notifiche su Android!

Molti utenti ricevono ogni giorno un numero così alto di notifiche sul proprio cellulare che è facile rimuoverle senza prestare troppa attenzione al loro contenuto. Ogni tanto potrebbe però capitare di eliminare una notifica, ed accorgersi troppo tardi che si trattava di un’informazione importante. Se dovesse capitare anche a voi, niente paura! Su Android è presente un registro completo di tutte le notifiche passate!

Nei dispositivi Android 4.3 Jelly Bean o superiore è infatti possibile creare una comoda scorciatoia sulla schermata principale, che permette di visualizzare tutte le notifiche precedenti, anche quelle rimosse! Questa opzione non è purtroppo presente all’interno di ogni singolo dispositivo, ma ai piedi dell’articolo vi proporremo un’alternativa altrettanto valida.

Per creare una scorciatoia, accedete innanzitutto alla lista completa delle applicazioni.

1

Una volta in questa schermata, accedete alla sezione Widget premendo sul pulsante in alto a sinistra.

2

Scorrete verso destra finché non troverete l’icona “Scorciatoia impostazioni”. Tenetela premuta per qualche secondo…

3

…finché non vi sarà possibile spostarla all’interno della schermata principale.

Ecco come accedere al registro delle notifiche su Android!

Una volta sollevato il dito, vi verrà mostrata una lista di tutte le impostazioni che è possibile legare a questa scorciatoia. Scorrete in basso finché non troverete “Log notifiche”, e selezionatela.

5

Avete adesso una comoda scorciatoia per il registro delle notifiche sempre a portata di mano, dove poter visualizzare in qualsiasi momento anche gli avvisi che avete erroneamente rimosso!

6

Le notifiche rimosse manualmente appariranno in grigio, mentre quelle ancora attive saranno di colore bianco.

7

Tuttavia, se all’interno del vostro dispositivo non è presente l’opzione “Scorciatoia impostazioni”, suggeriamo l’installazione di un’applicazione esterna chiamata Notification Saver, che permette di accedere a tutte le notifiche passate. Proprio come nello strumento di Android, anche in questa applicazione le notifiche ancora attive verranno evidenziate in bianco, mentre quelle rimosse saranno colorate di grigio. È inoltre presente una comoda opzione che permette di esportare l’interno registro in un file .csv, eseguibile con Excel.

8

Facciamo tuttavia notare che, ovviamente, Notification Saver non mostrerà le notifiche eliminate prima dell’installazione dell’applicazione.

Via