Le 5 migliori applicazioni per la produttività su Android ed iOS!

Le 5 migliori applicazioni per la produttività su Android ed iOS!

Gran parte dei telefoni moderni sono equipaggiati con processori incredibilmente potenti ed un’ottima connettività in 4G. Li portiamo continuamente in tasca, e perché allora non utilizzare questi formidabili dispositivi anche come piccoli assistenti personali per migliorare la nostra produttività?

Scrivere interi documenti, prendere velocemente appunti o realizzare dettagliate liste degli impegni: tutto questo è oggi possibile con un cellulare. Ecco quindi la classifica delle 5 migliori applicazioni per migliorare la produttività, sia su Android che su iOS!

Microsoft Word, Excel e PowerPoint (Android, iOS)

Microsoft Word, un'ottima applicazione per la produttività!

Da moltissimi anni ormai Microsoft’s Office rappresenta su PC la punta di diamante nel mondo dei programmi per la realizzazione di documenti. La versione per cellulare non è da meno, con Word, Excel e Powerpoint che continuano la lunga tradizione di prodotti di altissima qualità.

Le applicazioni sono state progettate per assicurare la massima compatibilità con la versione PC dei programmi, mentre l’interfaccia è stata modificata appositamente per meglio adattarsi ai dispositivi touchscreen. Le tre applicazioni supportano inoltre un gran numero di servizi in cloud, tra i quali troviamo OneDrive, Google Drive e Dropbox, allo scopo di semplificare la condivisione e la collaborazione tra colleghi.

Purtroppo la versione gratuita, per quanto di ottima, offre un numero di funzioni abbastanza limitato. Gli utenti che desiderano un’esperienza completa dovranno necessariamente abbonarsi ad Office 365. Per maggiori informazioni sui prezzi vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Microsoft.

WPS Office (Android, iOS)

WPS Office, un'ottima applicazione per la produttività!

WPS Office, in passato conosciuto con il nome di Kingsoft Office, è un’altra celebre applicazione per la realizzazione di documenti, perfetta per chi desidera utilizzare tutte le funzioni di Microsoft’s Office all’interno di un unico strumento.

WPS Office supporta un gran numero di formati, tra i quali sono ovviamente presenti i popolari .doc, .xls e .ppt, utilizzati rispettivamente da Word, Excel e PowerPoint. Inoltre, grazie ad una intelligente suddivisione in finestre, è possibile lavorare con facilità a più documenti contemporaneamente. Infine, proprio come Microsoft’s Office, supporta un gran numero di servizi in cloud, come ad esempio Google Drive o Dropbox, per salvare e condividere i propri documenti in rete.

Google Drive (Android, iOS)

Google Drive, un'ottima applicazione per la produttività!

Non poteva ovviamente mancare all’interno di questa lista Drive, l’incredibile servizio in cloud di Google che permette di migliorare enormemente la propria produttività grazie ad una perfetta integrazione con il resto dell’ecosistema della compagnia. Gli utenti possono facilmente caricare e scaricare qualsiasi genere di documento, con moltissime funzioni che permettono a più persone di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto.

Le opzioni di condivisione possono essere impostate con estrema semplicità, e la struttura a cartelle risulta sorprendentemente intuitiva da utilizzare. Google Drive è a mani bassi uno dei migliori servizi di cloud oggi presenti sul mercato, tanto su PC quanto su cellulari.

Evernote (Android, iOS)

Evernote, un'ottima applicazione per la produttività!

Evernote è un’ottima applicazione per prendere appunti al volo, permettendo agli utenti di salvare velocemente note, immagini, audio e video, e di organizzare il tutto all’interno di comode cartelle. I documenti vengono poi sincronizzati automaticamente tra i vari dispositivi grazie all’ottimo servizio in cloud.

La versione gratuita permette agli utenti di caricare fino ad un massimo di 60 MB di contenuti al mese, ma sono disponibili anche numerose opzioni a pagamento ricche di funzionalità aggiuntive.

Any.DO (Android, iOS)

Any.DO, un'ottima applicazione per la produttività!

Any.DO è un fantastico strumento, ricchissimo di funzioni, per realizzare dettagliate liste degli impegni, annotazioni di eventi e promemoria. I propri appuntamenti possono essere sia scritti a mano che dettati a voce, e l’intuitiva interfaccia touch permette di spostare le mansioni con facilità da una sezione all’altra dell’applicazione, o di segnarle come già completate.

Le notifiche avviseranno l’utente di impegni o avvenimenti importanti, mentre le funzioni di sincronizzazione permettono di condividere i propri appuntamenti con amici, parenti o colleghi.