Windows 95

Windows 95… direttamente sul proprio browser!

Windows 95, che nostalgia! Se solo ci fosse un modo per esplorare ancora una volta lo storico sistema operativo senza doverlo necessariamente installare su una delle proprie macchine! Per fortuna Andrea Faulds, sviluppatore diciannovenne proveniente dalla Scozia, è riuscito a far funzionare Windows 95 direttamente sul browser, e senza bisogno di installare alcun plugin aggiuntivo!

E, bisogna ammetterlo, vedere un sistema operativo vecchio di vent’anni funzionare completamente in JavaScript è un’esperienza parecchio insolita! È possibili giocare a Solitario, armeggiare in DOS o semplicemente godersi il tuffo nel passato. Molte applicazioni però non funzionano come dovrebbero, ed Internet Explorer va addirittura in crash quando si prova ad avviarlo.

Windows 95

Il progetto si basa su emscripten, un emulatore capace di compilare codice C++ in JavaScript, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare componenti aggiuntive. È davvero stupefacente pensare che un intero sistema operativo, per quanto datato, possa possa funzionare completamente in JavaScript, essere inviato all’utente grazie ad internet e fatto girare su un browser!

Per chi fosse interessato, è possibile provare la singolare versione di Windows 95 a questo indirizzo.

Via