Interni di una Volvo

Volvo rimpiazzerà le chiavi dell’auto con una applicazione

Volvo ha recentemente annunciato che le chiavi di tutte le nuove automobili prodotte dalla compagnia verranno sostituite da un’applicazione per cellulare! AppKey, questo il nome del servizio, permetterà di interagire con il proprio veicolo utilizzando la tecnologia Bluetooth. Ricaricare ogni giorno il telefono diventerà una priorità assoluta per tutti i nuovi acquirenti Volvo!

AppKey non è però una semplice trovata pubblicitaria per attirare un pubblico più giovane, ma possiede alcune funzionalità davvero interessanti. È ad esempio possibile “prestare” in remoto le chiavi virtuali del proprio veicolo ad un’altra persona. Basta che entrambi gli utenti abbiano installato l’applicazione sul proprio dispositivo ed il gioco è fatto!

Grazie ad AppKey è inoltre possibile memorizzare più chiavi virtuali alla volta. Una funzione utilissima per tutte le persone, o le famiglie, in possesso di molteplici automobili, eliminando del tutto la necessità di tenere in tasca più chiavi diverse.

Ma per quanto l’idea possa a prima vista sembrare geniale, quando la si analizza dal punto di vista della sicurezza, sorge spontaneo chiedersi se sostituire le classiche chiavi con un’applicazione per cellulare sia davvero una buona idea. Siamo però certi che Volvo abbia preso tutte le precauzioni necessarie per rendere AppKey più sicura possibile. Ne sapremo probabilmente di più al Mobile World Congress che avrà luogo tra qualche giorno a Barcellona.

Via