VAIO

VAIO, Toshiba e Fujitsu vicine alla fusione

Un nuovo colosso giapponese di PC potrebbe nascere presto; stando a quanto riporta Bloomberg News, VAIO, l’importante brand di pc che apparteneva aSony, starebbe valutando una fusione con altre importanti realtà quali Toshiba e Fujitsu. L’obiettivo? combattere adeguatamente altri importanti aziende leader nel settori come Lenovo NEC, il più grande produttore di computer giapponese.

Non sono ancora disponibili informazioni in merito al nome che la nuova azienda dovrebbe assumere né sui tipi di prodotti che essa offrirà, ma Hidemi Moue, (amministratore delegato di VAIO) ha dichiarato che l’accordo dovrebbe essere annunciato entro la fine di marzo.

La situazione di Toshiba non era proprio delle più rosee, lo scorso dicembre infatti l’azienda aveva dovuto licenziare 7800 dipendenti, in seguito ad uno scandalo a livello di contabilità e ad una crisi della divisione elettronica. Già in quel momento l’azienda aveva paventato la possibilità di fondersi con altre aziende del settore e oggi, la possibilità sembra quasi del tutto concretizzata.

Considerando che i primi tre produttori di PC, ovvero Lenovo, HP e Dell, continuano ad accaparrarsi la fetta più grande delle vendite, una coalizione tra tre aziende più piccole, ma comunque rinomate, potrebbe generare il quarto ipotetico concorrente.

Non ci resta che aspettare e scoprire quali saranno gli esiti di questo accordo. Stay Tuned!

Via