Nuova pianta chiamata come il protagonista di The Martian

Una nuova specie di pianta è stata chiamata come il protagonista di The Martian!

Nel film The Martian, l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, sfrutta la propria intelligenza e le proprie feci per far crescere delle patate su Marte, grazie alle quali può nutrirsi mentre attende l’arrivo dei soccorsi. E per commemorare le abilità di botanico di questo personaggio di fantasia, un gruppo di veri botanici ha battezzato una nuova specie di pianta in suo onore! Il nome del fiore recentemente scoperto è infatti Solanum Watney!

Nuova pianta chiamata come il protagonista di The Martian

Ma perché dare alla pianta il nome di un personaggio della fantascienza? Stando a quanto dichiarato dal capo della ricerca Chris Martine, è perché i botanici non sono quasi mai gli eroi di una storia. Avere infatti degli scienziati come protagonisti è già un avvenimento abbastanza raro; quando però questo accade, si tratta solitamente di fisici, ingegneri, o qualche altra professione più interessante di uno studioso di foglie e radici! Ma, come ha dimostrato The Martian, anche le piante possono essere interessanti!

La nuova specie di pianta è nativa dell’Australia settentrionale, ed è un particolare tipo di albero di pomodori. Non lasciatevi però ingannare dal nome: Solanum Watney non produce assolutamente nulla di commestibile! Queste piante possono infatti essere incredibilmente velenose, e tendono a generare più dei bellissimi fiori colorati che dei veri e propri frutti.

Via