ThingMaker di Mattel

ThingMaker, la stampante 3D per bambini di Mattel!

Le stampanti 3D esistono ormai da parecchi anni, ma ad oggi hanno riscontrato un discreto successo solo tra un gruppo di appassionati relativamente ristretto. Pare però che Mattel, celebre azienda produttrice di giocattoli, abbia ora intenzione di rendere tale tecnologia popolare anche tra il grande pubblico grazie al loro ultimo prodotto! Rivelata la scorsa settimana alla Toy Fair di New York, ThingMaker è la prima stampante 3D pensata appositamente per i bambini!

Prima di passare al processo di stampa vero e proprio, i bambini potranno realizzare pupazzi, gioielli ed accessori in formato digitale sfruttando l’applicazione per Android ed iOS ThingMaker Design, sviluppata da Mattel in collaborazione con Autodesk. ThingMaker verrà venduta negli Stati Uniti a partire da questo autunno, al prezzo non proprio economico di $300, circa €270.

ThingMaker di Mattel

Nonostante l’aspetto accattivante e colorato, ThingMaker è in tutto e per tutto una normalissima stampante 3D. Maggiore enfasi è però stata posta sulla sicurezza: il portellone si chiude saldamente durante il processo di stampa, e la testina si ritrae automaticamente una volta concluso il processo di stampa, così da evitare che i bambini si ustionino per errore. Stando a quanto riportato da USA Today, ThingMaker è stata pensata per i bambini dai 13 anni in su.

Se Mattel riuscirà a pubblicizzare il proprio prodotto nel modo giusto, e a rendere l’esperienza di stampa abbastanza semplice ed intuitiva ma al tempo stesso divertente, ThingMaker potrebbe facilmente trasformarsi in un giocattolo incredibilmente popolare. Proprio come Minecraft, permette infatti ai bambini di giocare con la tecnologia, ma in maniera creativa.

Via