Papa Francesco

Papa Francesco usa Telegram per guidare i fedeli durante la Quaresima!

Si è festeggiato proprio ieri il Mercoledì delle Ceneri, una giornata importante per i cattolici di tutto il mondo, che segna l’inizio dei quaranta giorni di Quaresima. E come da tradizione, durante questo periodo i credenti dovranno rinunciare a qualcosa a loro caro. Per fortuna ci penserà la voce di Papa Francesco, grazie ai messaggi vocali inviati ogni giorno su Telegram, a rendere l’impresa meno ardua!

Parliamo dell’iniziativa “Keep Lent”, organizzata da una parrocchia di Pompei, vicino Napoli. Gli utenti potranno seguire il canale @pgpompei ed ascoltare Papa Francesco leggere un passi diverso del Vangelo ogni giorno, per fornire ai suoi fedeli una guida spirituale fino alla Pasqua.

Anche nel 2015 venne organizzata un’iniziativa del tutto simile a questa, utilizzando però l’applicazione concorrente WhatsApp. Quest’anno però la stessa Chiesa ha ingoraggiato i fedeli ad installare Telegram, descrivendolo sommariamente come “simile a WhatsApp, ma meglio.”

Nel suo primo messaggio ufficiale, Papa Francesco ha consigliato ai cattolici di tutto il mondo di compiere la propria promessa di rinuncia in privato, senza prestare attenzione all’approvazione delle altre persone. “Quando facciamo un bene, siamo a volte tentati di cercare l’apprezzamento altrui e di essere ricompensati,” ha affermato il pontefice alle 3600 persone che al momento seguono il canale. “Ma si tratta di una ricompensa falsa, che ci fa focalizzare su quello che gli altri pensano di noi.”

Via