MyShake, applicazione per Android

MyShake, l’applicazione per Android capace di rivelare i terremoti!

Esistono già sul mercato servizi per telefono che avvertono l’utente di un possibile terremoto in arrivo. Un gruppo di ricercatori della University of California, Berkeley, ha però realizzato MyShake, una nuova applicazione per Android che dona ai dispositivi la capacità di rivelare i terremoti sfruttando gli accelerometri presenti nei cellulari. I dati ottenuti vengono poi combinati con quelli degli altri utenti, per dare vita ad una dettagliatissima mappa sismica del pianeta, aggiornata in tempo reale.

È possibile fin da adesso partecipare al progetto semplicemente scaricando l’applicazione MyShake da Google Play, e lasciare il proprio dispositivo acceso su una superficie stabile. Questo servizio potrebbe risultare particolarmente utile per allertare di un terremoto in arrivo le moltissime popolazioni che vivono in aree del pianeta dove non sono presenti stazioni sismiche.

In futuro, una volta che MyShake verrà utilizzata da abbastanza utenti, in caso di attività sismica in una certa area, l’applicazione avviserà immediatamente tutte le persone nella zona circostante del pericolo, dando loro il tempo necessario per cercare riparo. Un servizio del genere potrebbe davvero salvare la vita a milioni di persone, ma solo se la base di utenti sarà abbastanza ampia.

Gli sviluppatori hanno dichiarato di star lavorando anche ad una versione per iOS.

Via