MWC Huawei

MWC dietro le quinte: ecco come appare la fiera prima del suo inizio!

Il Mobile World Congress è uno degli eventi riguardanti il settore tecnologico più importanti del mondo. Siamo abituati a vederlo come un immenso raccoglitore di aziende, blogger, recensori, addetti ai lavori, novità e tecnologie, ma come appare dietro le quinte?

Abbiamo fatto una passeggiata all’interno dell’Hospitalet de Llobregat, Barcellona, a pochi giorni dall’inizio ufficiale del MWC 2016, ed in questo articolo vogliamo raccontarvi l’atmosfera che si respira dietro le quinte.

MWC Operai

Per accedere ai padiglioni della fiera prima del suo inizio ufficiale, fissato quest’anno per giorno 22 Febbraio, è necessario indossare un elmetto protettivo ed un giubbotto riflettente. A circa 48 ore dall’inizio dell’evento, la sede è infatti un vero cantiere aperto.

A popolare gli immensi spazi sono operai, carpentieri, falegnami, tecnici, elettricisti, ingegneri, designer ed altri lavoratori di ogni genere, che hanno il compito di trasformare i padiglioni ed i vari spazi negli stand voluti dalle aziende, e di creare i bellissimi effetti visiviche i partecipanti vedranno per tutta la durata dell’evento.

MWC-BTS-3

Basta uno sguardo per capire la quantità di lavoro allo stesso tempo richiesta ed offerta dal MWC 2016. Gli odori predominanti sono quelli di vernice, di legno tagliato, di prodotti chimici vari. Gli stand delle varie aziende sono praticamente vuoti, fatta eccezione per i primi materiali pubblicitari che vengono appesi alle pareti dei vari stand.

Tra un padiglione è l’altro è già possibile farsi un’idea di cosa verrà presentato dalle varie aziende, anche se alcune preferiscono coprire tutto con enormi teli scuri.

MWC-BTS-4 MWC-BTS-5 MWC-BTS-6 MWC-BTS-7

Ci sono stand di ogni tipo, forma e soprattutto dimensione. Le aziende più grandi del settore si danno battaglia per stupire la stampa internazionale ed i partecipanti, offrendo spazi dedicati agli utenti che difficilmente passano inosservati.

MWC-BTS-8

Anche se le aziende più piccole si impegnano comunque per lasciare il segno, come la cinese Hisense, che ha messo a disposizione delle vasche con acqua e terra per testare la resistenza del suo nuovo smartphone.

Osservare da vicino l’allestimento di questo incredibile evento aiuta a comprendere quanto possa essere grande l’impatto del settore tecnologico nel mondo del lavoro, e quanta attenzione dedichino le varie aziende al modo di presentarsi ai media di tutto il mondo.

Vi lasciamo con una galleria contenente altre foto che ritraggono i lavori in corso: